Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (76/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 76 «
      per la difesa della fede e per le stesse dottrine ha ritf~ nito negli onori che la Chiesa loro rende \Siffatta riunione fittizia è una licenza comunissima in poesia , ed alla quale la mente si presta volontieri per quella tale facilità che ritrova la nostra immaginazione nel riawicinare , e nel far esistere nello stesso tempo gli esseri più lontani : questo artifizio non riesce più difficile al pittore j ma siccome questi parla al senso materiale e per mezzo di segni corporali, deve mettere una certa restrizione a tale poetica convenzione : in una coesistenza puramente intellettuale devesi evitare ciò, che la potrebbe smentire apertamente; come sarebbe per esempio una cooperazione positiva o troppo sensibile per rispetto all'azione storica conosciu-tissima, onde lo spettatore non debba essere colpito dall' anacronismo dei personaggi.
      Il Sanzio , nel soggetto che abbiamo descritto , s' è
      * Fra li diversi ritratti da Raffaello quivi introdotti, come sono quelli di Bramante, dello Scoto, di S. Bonaventura, del Savo-nerola e dei più rinomati Padri della Chiesa, vedesi pure quello di Dante, intorno al quale così ne scrive il dotto Missirini :
      « Molto opportunamente in questo quadro fu da Raffaello introdotto Dante Alighieri fra i teologi ; avvegnaché propriamente pu& dirsi Dante, il Teologo per eccellenza del tempo suo ; che niuno meglio ha sciolto nel Purgatorio , e nel Paradiso di quest'ardua scienza i misterii, vestendone li sublimi concetti di una poesia forte, evidente, e talora anche sparsa di fiori. Come poi il Dante fosse teologo eccellentissimo, anzi quasi d' una nuova Religione institutore, il sottile nostro Foscolo mira ora a dimostrarci. La qual sua scoverta, comechè in alcune parti tenga dello specioso, vale tuttavia a ribattere l'ardita asserzione del Ri-chardson, che forse senza potersi elevare al gran piano dell'Alighieri, dannò Raffaello per averlo posto tra i teologi. »
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (76/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Chiesa Sanzio Raffaello Bramante Scoto S. Bonaventura Savo-nerola Padri Chiesa Dante Missirini Raffaello Dante Alighieri Dante Teologo Purgatorio Paradiso Dante Religione Foscolo Ri-chardson Alighieri Raffaello Qle Come