Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
attenuto perfettamente a questa convenienza: non v'ha in esso veramente nč azione, nč cooperazione ; e l'oggetto che serve di punto di riunione a tutti gli attori di questa scena non ha niente di materiale ; e la rassomiglianza istorica non vi puņ essere offesa menomamente *.
Una tale osservazione s' applicherą ancora meglio 5<*oU d*Al alle due composizioni seguenti ; le quali potrebbonsi dire simbolico-istoriche.
Il Sanzio avea fissato all'ornamento di questa sala, oppure gli era stato forse suggerito un programma di soggetti relativi alle scienze ed alle arti, le cui composizioni abbondanti di personaggi, ma prive di passioni e d'azioni, s'accordavano perfettamente col gusto d'un puro disegno, e col colorito prezioso onde usava. Vedremo in avanti il movimento de'suoi soggetti di composizione seguire gradatamente 1' arditezza crescente del suo stile; e meno che non si pensi, ciņ che po-
* Non vogliamo tralasciare di ricordare qui che il Bottali nelle sue note al Vasari ci fa sapere che il cav. Carlo del Posso possedeva una lettera originale di Raffaello, diretta all'Ariosto, nella quale lo pregava di esaminare i caratteri che faceva conto d'introdurre nella sua pittura della Disputa del SS. Sacramento^ e dirgli quali sembrerebbono a Ini meglio adattati per illustrare e nobilitare quel soggetto ; gli dasse quelle notizie eh' erragli necessarie di sapere relativamente ai loro paesi, e alle altra circostante, che loro spettavano, affine di rappresentarli eia-senno in particolare il meglio che gli fosse possibile, ed in quella maniera che lo doveano essere effettivamente. Vedi anche Richardson, Traiti de la Peiniure , etc., tom. 3.°, pari, a.%
pag. 333.
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