Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
a> 84 mPiuura dei Par- Ciascuna delle grandi composizioni del Vaticano eseguite da Raffaello , ciò che si può dire di molte altre
Intugliala da 0 ' *
volpato. delle sue opere, potrebbe formare la materia d' una storia particolare, tanto sono numerevoli i punti suscettivi d1 occupare la critica dell' arte e del gusto, e quella ancora del curioso osservatore delle particolarità relative alle circostanze dei tempi e dei luoghi ! La sola descrizione figura per figura , gruppo per gruppo, campo per campo, nome per nome di ciascun personaggio occuperebbe un gran numero di pagine , ed ingrosserebbe il nostro lavoro senza molto fhitto pel lettore \ giacché nulla dà meno l'idea d'un insieme presentato agli occhi quanto la decomposizione delle sue parti, fatta con un racconto , che solo alla mente s'indirigge. D' altronde qual cosa più conosciuta delle composizioni eseguite da Raffaello nelle sale del Vaticano ? Che importerebbe a coloro che le conoscono una descrizione tanto particolar izzat a ? e che direbbe a quelli che non ne hanno idea ? Per questa ragione noi abbiamo creduto nella storia generale di Raffaello e delle sue opere, dover fermare P attenzione del lettore meno sopra le particolarità descrittive, mute troppo spesso per l'immaginazione, di quello che siasi sopra le qualità distintive di ciascuna opera, le quali in ognuna di esse possono far conoscere 1' andamento progressivo del genio dell' artista *.
* Noi non s'opporremo per niente alla giustezza di questa osservazione del chiarissimo autore, perchè siamo persuasi anche noi che per via dell' occhio vuol l'animo ammirare li portenti delle arti onde gustarne il vero bello: ma siccome fra le descrizioni minute che noi conosciamo di queste celebratissime opere dell' Urbinate, quella che ne ha latta G. P. Bellori da noi ricordata poco prima , e lodata dallo stesso Quatremerc> non ci^.ooQle
| |
Par- Ciascuna Vaticano Raffaello Raffaello Vaticano Raffaello Urbinate Bellori Quatremerc Qle Che Per
|