Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (86/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 86 «
      Fu uopo certamente cP una grande abilità da parte del Sanzio per riunire di tal modo personaggi di fisono-mie e d'epoche tanto diverse ; e tanto più restiamo pieni di piacevole maraviglia in veggendoli qui riuniti in guisa che P occhio non ne viene avvertito da nessunasto che il dipintore, come generalmente usano tutti li commentatori , miri a più cose che verisimQmente Raffaello non ebbe mai in fantasia.
      Il sullodato sig. Parr possiede inoltre dello stesso d' Hancar-yille le dissertazioni manoscritte sulla Scuola Atene, sulla Disputa del SS. Sacramento, sulla Liberazione di Pietro, sull'Eliodoro , suir Attila , sul Miracolo di Bolsena, sull' Incendio di Borgo , e sul Zodiaco dipinto da Raffaello nella sala Borgia; con altre illustrazioni ed osservazioni ; le quali cose tutte, Dio voglia eh' abbia presto a pubblicare a maggior lustro del suo amico defunto, e dell' Apelle italiano, ed a soddisfacimento dei voli universali !
      Nelle Memorie Romane di Antichità e di Belle Arti raccolte e pubblicate dal sig. Luigi Cardinali, voi. pag. i83, leggesi la traduzione italiana della suddetta dissertazione eseguita maestrevolmente dallo stesso sig. Cardinali, e per la prima volta quivi pubblicata.
      Opportunamente il chiar. Missirini ci fu cortese d' un bellissimo sonetto , che nella contemplazione di questa maraviglio» pittura gli dettò da poco tempo 1' estro poetico di cui è squisitamente fornito , e che offeriamo volontierì ai nostri lettori.
      w Ecco Apollo, e le Muse in regal manto, Omero e tutto il coro a lui subietto ; Veggio spirare i volti e ascolto il canto Che d'alta melodia m'innonda il petto.
      » Eppur dell'arte è un dolce inganno, e a tanto Dell' Arcangel d'Urbin salse il concetto ; Se non che ciò che un giorno a noi fu vanto, Or ci ritorna di grave onta obbielto.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (86/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Sanzio Qmente Raffaello Hancar-yille Scuola Atene Disputa Liberazione Pietro Eliodoro Attila Miracolo Bolsena Incendio Borgo Zodiaco Raffaello Borgia Dio Apelle Memorie Romane Antichità Belle Arti Cardinali Apollo Muse Omero Veggio Che Dell Arcangel Urbin Qle Sacramento Luigi Cardinali