Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
a quelle della scena inferiore, offrono una progressione continuata ? Bellori 1' ha osservato giudiziosamente per aspetto a questo primo quadro di Ktffjaello in Roma » ; « Essendo maraviglia , dice egli, copie » della gloria di sopra, qui sotto, si fosse Raffaefto tauto ingrandito ed avanzato in sì breve spazio. » ,
Se questo effetto d'un ingrandimento «U manieua, d'ano sviluppamela graduato di forme e idi disegno, s'è fatto conoscere iu Raffaello prima ohe : venisse in Roma, se si è manifestato nelle quattro prime sue opere del Vaticano U torto del Vasari, risultato da una prima prevenzione, sarebbe stato quello di Rapportane, siccome dovuto precisamente alle opeie di Michelangelo, ciò che era il fatto d' una proprietà del Sanzio, o per
10 meno d'attribuirlo unicamente alla discoperta dèlia cappella Sistina. Ma coloro che hanno confutato il Vasari hanno pure avuto il torto o di dare alle sue parole ima estensione, cui non valgono, o di supporre in lui
11 intenzione d'innalzare Michelangelo , detraendo alla (ama di Raffaello. L'influenza delle opere d'un maestro sulla maniera di vedere e di fare d'un altro, non è una di quelle cose che si possano o fissare o dimostrare, e soprattutto far confessare a chi vorrebbe negarla : è per via del solo sentimento che la si prova.
Per tal modo noi saremo d' accordo col Vasari se trattasi unicamente di concedere che la vista delle pitture della cappella Sistina abbia dovuto produrre una forte impressione sopra Raffaello. Chi havvi infatti, ancora al giorno d'oggi che, passando dal Parnasso è
* Bellori. Descrizioni delle Pitture ecc. altra volta citate , pag. 20.
^.ooQle
| |
Ktffjaello Roma Raffaefto Raffaello Roma Vaticano U Vasari Rapportane Michelangelo Sanzio Sistina Vasari Michelangelo Raffaello Vasari Sistina Raffaello Parnasso Pitture Qle Bellori
|