Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» io3 mRaffaello non ha mai abbigliato nessuna figura con maggiore ampiezza e dignità di che ha fatto con quelle de' suoi Profeti. Se a tale proposito si confrontano con esse gli acconciamenti sovente bizzarri e volgari , gli atteggiamenti affettati, P aria della testa quasi sempre Inesprimente dei Profeti di Michelangelo, nulla vi si troverà che possa dare P idea, che Raffaello abbia tolto da essi qualche cosa : e '1 confronto che si facesse delle figure femminili dell' uno con queDe dell' altro, allontanerebbe ancora più ogni sospetto in quistione. Michelangelo non ha mai spinto tant' oltre, come nelle sue Sibille della cappella Sistina , una certa stravaganza di costumi, di forme e di fisonomia che non è nè femminile , nè virile, e 1 cui tipo non ha alcun analogo : 1' Urbinate a vece in nessuna delle sue opere non ha guari presentato concepimenti più nobili, più leggiadri, ed insieme più religiosi di quelli delle sue Sibille : la grazia, la varietà, la bellezza degli acconciamenti si veggono gareggiare coli' elevatezza dei pensieri.
Qoindi allorquando vogliasi .stabilire per rispetto a queste opere una relazione tra quella dell' uno e dell' altro pittore, fatta astrazione del titolo dei soggetti , tale relazione sarà non quella della rassomiglianza, ma quella bensì della dissimiglianza. Ben lungi dal dire che Raffaello abbia imitato in alcun punto le Sibille e li Profeti di Michelangelo , si affermerebbe, eh' egli siasi proposto di far conoscere precisamente quello che lororoosa tavola della Trasfigurazione; le quali illustrazioni e descrizioni sono, a parer nostro, le migliori di quante mai si possano leggere sotto qualunque rispetto Tengano esaminate. Esse troTinsi aggiunte alle Descrizioni delle immagini, dipinte da Raffaello eoe. pubblicate dal De Roman is, altrove ricordate.
^.ooQle
| |
Profeti Inesprimente Profeti Michelangelo Raffaello Sibille Sistina Urbinate Sibille Raffaello Sibille Profeti Michelangelo Trasfigurazione Tengano Tinsi Descrizioni Raffaello De Roman Qle Michelangelo Ben
|