Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 107 *
Se Michelangelo è il più grande dei disegnatori, Raffaello è il primo de' pittori : e quindi il pittore comprende assai più cose del disegnatore. Se Michelangelo ebbe il vantaggio di non poter essere busso al confronto con nessuno nel suo stile originale per disegno, V Urbinate ebbe il merito d1 affrontare in ogni genere tutti li punti di paragone, e particolarmente quelli dell1 antichità \Ammiriamo infatti con quale facilità egli seppe passare da un ordine d1 idee ad un altro nelle sue numerose invenzioni.
'Nel tempo medesimo che compone li suoi Profeti e
* Questa opinione fa quella pive di Giulio Min»ini, m&o di papa Urbano Vili, il quale m una sn opera medila ss Piaggio per Roma, per vedere le pitture che im essa si trovano , esistente fra li manoscritti Ghigi, G. Ili, bh., dimostra come Raffaello non avesse bisogno di apparare la grande maniera di pitturare da Michelangelo , e con buooe prove & vedere la superiorità del primo in pittura sopra il secoodo: ma forse questi pare od sostenere la verità per rispetto al Sanzio, Boa vide addentro nella finissima arte del Buonarroti per giudicarne coOa stessa saviezza. Veggasi a questo proposito anche la bella ed ingegnosa lettera di messer Lodovico Dolce a messer Gasparo Bellini, fra le pittoriche, voL 5.*,p. 166, nella quale eoo molto savj ragionamenti si sviluppa lo stesso confronto, ma esteso più generalmente a tutte le opere dell'Urbinate. Ma più d'ogn'ahro, ci pare, abbia toccato nel segno il valentissimo D'Agincoort neQa sua vasrianma e rinomatissima storia delle belle arti, dove parlando del rinnovellamento della pittura verso la fine del sec. XV, che attribuisce esclusivamente a Raffaello, stabilisce im confronto tri li dne portenti di quell' età , e prendendo mossa col suo ragionamento dall' analisi dell' indole di ciascuno , paria e deff odo e deD* altro colla dovuta stima e saviezza.
ImémgS^ ém^.ooQle
| |
Michelangelo Raffaello Michelangelo V Urbinate Nel Profeti Giulio Min Urbano Vili Piaggio Roma Ghigi Ili Raffaello Michelangelo Sanzio Boa Buonarroti Lodovico Dolce Gasparo Bellini Urbinate D'Agincoort Raffaello Qle
|