Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
\
» no «spiccolo qaadro Noi rapportiamo a quest' epoca il quadro della Vi-
della vinone , -
a- siechieiio. sioue cu Ezechiello 1 , e ne avremmo dovuto pur fare intagliato da da menzione più presto , malgrado 1' opinione del Vasari, Lo7g*!'.° il quale si è ingannato sulla data ed anche sul verol'arma di un cardinal Lante. « lo credo, soggiunge lo stesso sig. Agricola , che quei pittori volessero dipingere delle donne rinomate in queL-tempo, come la Fornarina , ma sicuramente, meno questa, le altre non abbiano punto che fare col nostro Urbinate ».
» Questo quadro , originale o copia, faceva parte della collezione del duca d' Orleans, e presentemente trovasi in Londra presso sir Tommaso Baring. Vedi la seoonda nota seguente.
a Vasari, ibidem, pag. 194, ricorda l'esecuzione di questo quadro dopo quello di S. Cecilia, di cui bassi la data certa nel-V anno i5i3. Il Malvasia, nella sua Felsina Pittrice, parte a.*, pag. 44 > cita una scriuura autentica, trovata nei conti di spesa del conte Francesco Ercolani da Bologna , pel quale venne ese-guito il quadro, dalla quale risulta che lo pagò otto ducati d'oro; e la data del pagameuto di 0U0 ducati è del i5io. Ciò non prova tuttavia che la spedizione del quadro sia stata fatta nello stesso anno, potendo benissimo essergli stata anticipala la somma.
* Il Duppa neir elenco delle pitture eseguite all' olio da Raffaello , aggiunto alla fine della sua Vita di Raffaello, ha accennato separatamente il piccolo quadro del Cristo cogli Evangelisti, onde parla il Malvasia, da quello della Visione d? Ezechiello , di cui parla il Vasari ; ma non ne abbiamo potuto vedere la ragione: poiché il Malvasia dice chiaramente esser quello di cui parla il Vasari, ed anzi di questo riporta le parole stesse per descriverlo. Arroge poi che lutti gli antichi scrittori della Vita di Raffaello sono d' accordo nel dire che il quadretto della Visione (T Ezechiello fu (atto per la casa Ercolani di Bologna ; nella cui galleria vedesi presentemente al luogo dov' era Toriginale un'assai brutta copia, sia che fosse cambiato per frode, sia che lo fosse, come molte volte è avvenuto, con permissione del proprietario.
^.ooQie
| |
Noi Ezechiello Vasari Lante L-tempo Fornarina Urbinate Orleans Londra Tommaso Baring S. Cecilia Malvasia Felsina Pittrice Francesco Ercolani Bologna Duppa Raffaello Vita Raffaello Cristo Evangelisti Malvasia Visione Vasari Malvasia Vasari Vita Raffaello Visione T Ezechiello Ercolani Bologna Toriginale Qie Noi Agricola Vedi Cecilia Ezechiello
|