Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (117/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » ii7 «
      mente , non furono terminate che nel corso di nove anni.
      Il lavoro della pittura a fresco si compone necessariamente di due operazioni distinte, le quali possonoancora bambino , qual si suole in tale età dai pittori effigiare ; pare anch' esso estatico ammiri gli scherzi del piccolo fanciullo Gesù. La testa di questo può dirsi compita , ed in parte ancora quella di S. Giovanni. Quella della Vergine poi è piuttosto esattamente disegnata che abbozzata, come anche le sue mani e panneggia mento. S. Giuseppe erri appena disegnato ».
      « Dà campo questa tavola ai professori di conoscere qual foaaeV apparato che premetter solessi da quel divino, come pare le Ire difficili maniere di ben disegnare , abbozzare e rifinire che miratisi qui a perfezione condotte. Tale è poi F «fattami nel disegno ed abbozzo, che a chi non peritissimo nelT arte di primo slancio vi getti lo sguardo, sembragli l'opera quasi compita : tanta è la maestria di quell' unico genio immortale ».
      « Bla che realmente sia questa opera del pennello dell'Urbinate oltre all' essere per tale da moltissimi intendenti giudicata , poò ancora arguirsi dalla maniera con cui si possiede dal sig. barone De-Gregori. Mentre che alla famiglia di questo per eredità gli pervenne; poiché essendosi estinta la linea maschile di Sigismondo de Cotnitibus, nobile folignese, amicissimo di Rafadlo, stato secretarlo di cinque sommi Pontefici, r ultimo de'quali fu Giulio li, di cui il Vasari per «baglio lo fa cameriere secreto ; quel medesimo Sigismondo, per commissione del quale Raffaello condirne a termine il quadro conosciuto sotto il nome della Madonna di Foligno , opera da molti creduta la migliore dell' immortale pittore ; nella divisione ereditaria adunque la tavola di cui si parla toccò a Cecilia, nipote di Sigismondo, maritata alcav. Guid'Antonio Seggi, ed estinta eziandio questa famiglia, passò con parte dell' eredità alla nobile casa De-Gregori, che sino al giorno d' oggi gelosamente la conserva ».
      « Fonda in altre cose l' autenticità di tale quadro la detta famiglia , le quali per non essere basate sopra dati sicuri, si om-mettono ».
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (117/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Gesù S. Giovanni Vergine S. Giuseppe Ire Urbinate De-Gregori Sigismondo Cotnitibus Rafadlo Pontefici Giulio Vasari Sigismondo Raffaello Madonna Foligno Cecilia Sigismondo Antonio Seggi De-Gregori Qle Giovanni Giuseppe Gregori Guid Gregori