Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (121/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 121 «e?
      Messa, nella quale il prete incredulo vede, con una sorpresa mista a confusione , il Corporale insanguinato dall' Ostia.
      Questa composizione offre parecchi tratti veramente da maestro. Il primo consiste nell' ingegnosa destrezza colla quale Raffaello seppe adattare la sua scena ad un luogo diviso in tre spazj dalla finestra. Egli seppe anco-ra da una difficoltà trarre non solo un soddisfacente partito ; ma, lo si può dire , un partito sì conveniente, che si crederebbe, non essersi il pittore accomodato alla difficoltà dello spazio , ma lo spazio in vece essersi sottomesso alla disposizione del pittore, onde servirgli d' aiuto a produrre quel felice effetto d' abbellimento , che sorprende.
      Se da questo si passa all' effetto morale della composizione , pare che Raffaello non sia stato mai sì felice nel riunire in un soggetto la varietà dei gruppi e delle loro movenze , con quella unità drammatica d' espressione che ne ricongiunge tutti li personaggi, divisi dallo spazio che occupano nel punto centrale dell' avvenimento, cui ciascuno prende parte d'una maniera sì differente. Qual cosa in vero più ammiranda de' contrasti così bene espressi tra le affezioni di timore, di curiosità irrequieta negli astanti, o nelle donne commosse allo spettacolo del miracolo avvenuto, e la rozza indifferenza d$' palafrenieri pontifici, genuflessi da basso dei gradini , e la santa gravità del Pontefice, e dei cardinali che lo seguono, 1' animo de'quali avvalorato dalla fede, da nullo stupore viene agitato ?
      La pittura della Messa di Bòlsena finalmente è una delle opere, nelle quali Raffaello si è ravvicinato maggiormente a quel punto, che potrebbe essere quello^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (121/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Corporale Ostia Raffaello Raffaello Pontefice Messa Bòlsena Raffaello Qle Egli