Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
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resistibile d'una forza repulsiva, la quale a guisa d' un vento contrario, fa sventolare in addietro le bandiere per dare il segnale della ritirata: tutto si muove per dar le spalle a Roma. I trombetti colle loro lunghe ritorte tube si sono già volti j e direbbonsi tanti flutti asportati da un' opposta corrente : tutto 1' esercito è sulle mosse retrograde : e niente può darsi di più osservabile della contraddizione che scorgesi tra l'impulsione generale del* l'insieme, e la repulsione che prova ciascuna parte.
Non hawi una sola delle pitture eseguite in quelle sale dal Sanzio 7 che non offra quasi una continuazione di poemi differenti l'uno dall' altro \ e tale è il genio poetico che principalmente vi primeggia , che 1' ammirazione è forzata di portarsi prima di tutto alla considerazione della parte imaginativa, o sentimentale del quadro ; di maniera che pare che 1' elogio di tutti li meriti tecnici, sia del colorito e del disegno , sia del costume e degli acconciamenti, sarebbe troppo meschino in opere che tanto possentemente parlano all' intelletto colla grandezza dei pensieri, all' animo coli' energia delle espressioni.
Dopo tali concepimenti può sembrare ugualmente Pittar* delia minuzioso il ricordare li quattro soggetti dipinti a chiaroscuro , ad ornamento della volta di questa sala, e sormontanti ciascuno una delle grandi pitture che abbiamo descritte.
Tali soggetti rappresentano la Fusione di Giacobbe, il Sacrifizio d'Isacco, il Rovo ardente, V Uscita dall'* Arca : essi non hanno veramente nessun rapporto d'idea o di motivo co' grandi quadri, e figurano quivi alla stessa maniera, di cui siamo per parlare, delle^.ooQie
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