Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 170 «
caduti dopo di lui un sì gran numero di pittori, i quali fermandosi all'idea puramente sensuale, non hanno nè compreso, nè saputo esprimere l'idea mistica d'un Dio fanciullo, e d'una Vergine madre. Non credesi che Raffaello infra'1 numero infinito di schizzi, di pensieri, di disegni o di quadri nei quali ha variato questo soggetto, abbia mai rappresentato, siccome l'hanno fatto tanti •altri, la Madonna che allatta il suo bambino. V'ha effettivamente nell'atto e nella funzione della nutrice qualche cosa, che un certo sentimento religioso e delicato vorrebbe sottrarre agli occhi, siccome di troppo partecipante all'umanità*.
Si possono ritenere come parte di questa categoria, o per lo meno quale gradazione tra la prima e la seconda , alcuni quadri d'una dimensione più grande, nei quali si vede la Madonna sia nella statura naturale, sia in piedi col bambin Gesù e'1 piccolo San Giovanni, e le cui composizioni vantano la semplicità per merito principale H.
celiente del cav. Longhi, sopra disegno del sig. Samuele Jesi: e dal saggio che si è veduto ben inoltrato, gli intelligenti hanno affermato che se gli altri sono assai belli, questo sarà bellissimo.
* Veggasi intorno a questo pensiero la lettera nella quale si descrive l'anconetta possedute dalla nobile famiglia Fumagalli, per noi aggiunta alla fine di questa Storia.
** Fra le altre Madonne di cui abbiamo gii parlato , appartiene a queste classe quella onde riportammo la descrizione nella nostra nota a pag. 55 , la quale fu incisa stupendamente dal sig. Pietro Anderloni, valentissimo condiscepolo de' sig. Jesi e Gara vaglia. L' indicazione dell' anno in cui è stata operata da Raffaello queste tavola, trovasi dipinta sullo scollo dell'abito della Madonna, e nell'intaglio è i5o5 , un anno meno di quello che ne ha scritto il sig. Rebell Vuoisi da alcuni che sia una diLjOOQle
| |
Dio Vergine Raffaello Madonna Madonna Gesù San Giovanni Jesi Fumagalli Storia Fra Madonne Anderloni Gara Raffaello Madonna Vuoisi OOQle Non Samuele Pietro Jesi Rebell
|