Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (182/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » i8a «2
      Noi non faremo per ora che ricordare, poiché vi saremo ricondotti dal corso di questa Storia, la celebre Sacra Famiglia, cui diede il re di Spagna il nome di Perla, che le rimase; e la più celebrata di tutte, cui Raffaello fece per Francesco I, e che ora è uno dei principali ornamenti del museo reale di Parigi.
      L'Urbinate in tutte queste composizioni senza discostarsi da una certa grazia voluta dal soggetto, si è sempre tenuto molto lontano da quello che dir si potrebbe semplice naturale, o, se vuoisi, genere volgare d'una scena puramente domestica. Non awene fors'una nella quale non si faccia più o meno sentire l'inspirazione religiosa, nella quale non brilli un raggio di quella vir-tnde celeste, il quale, spargendosi sopra tutti li personaggi, sublima l'aspetto degli oggetti al di sopra delle idee e delle affezioni terrestri. Senza parlare di quelle, nelle quali gli Angeli, mescendo i loro omaggi a quelli degli assistenti, additano allo spettatore che la scena, apparentemente umana, viene riunita da un legame soprannaturale ai misteri del cielo; ammirasi in tutte unpag. ig5, è quello che il Sanzio dipinse per Bindo Alto vi ti, cui lo mandò di Roma a Firenze ; del quale parlando il Richardson a pag. i34 dice, che* nella Si Elisabetta riscontrasi la stessa fiso-nomia d'una Sibilla, dipinta da Raffaello nella chiesa della Pace in Roma. Descrivendo il prof. Braun questo quadro a pag. 102 della citata sua opera, come esistente nel palazzo del Lussemburgo a Parigi, fa vedere essere falsa l'opinione di coloro che il giudicarono opera di Andrea del Sarto, a motivo del tuono cupo de' colori nelle ombre, e del rosso che primeggia nei lumi : e ricorda alla fine l'intaglio che ne fece Francesco Villamena nel 16ri in Roma, dedicato a Nicola Guicciardini; giacchi l'altro eseguito in Napoli dallo stesso nel i6oa, venne tratto da una copia di esso quadro, che trovavasi colà.
      VjOOQ IC


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (182/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Storia Sacra Famiglia Spagna Perla Raffaello Francesco I Parigi Urbinate Angeli Sanzio Bindo Alto Roma Firenze Richardson Si Elisabetta Sibilla Raffaello Pace Roma Lussemburgo Parigi Andrea Sarto Francesco Villamena Roma Nicola Guicciardini Napoli Non Braun