Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (189/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 189 46
      ma in atto di comparire ai mortali con tutto quell'apparecchio conveniente ai personaggi del cielo.
      In tal guisa vede6Ì in un disegno ', sopportata dalle nubi; la evi composiaione a basso è occupata dalle figure di tre arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. VedesiGio. Folo, in una forma alquanto più grande, dal quale intaglio pure jion risulta abbastanza espresso il carattere dell' autore, essendo essa una delle inferiori opere di questo valente incisore.
      Il profess. Braun fra le altre di cui parla, ricorda a pag. 89 una Sacra Famiglia die trovasi in Spagna a. S. lldefonso nella camera dell' infante Maria, la quale denomina Madonna dal grappolo , da un figliuolo d' un pastore che corre alla volta dei due putti Gesù e Giovanni, offerendo loro de* grappoli d'uva in una cestina: a pag. 96 ne descrive un'altra detta' Madonna della Palma, esistente nel palazzo nuovo a Madrid, ed intagliata da Marcantonio,,intorno alla quale il Mengs a pag. 3«4 opina, che sia stata eseguita sopra disegno di Raffaello da uno de' migliori scolari di lui : a pag. 97, sull'autorità di Ardinghello, tom. a.0, pag. u5g , parla di un' altra, che dice Madonna con S. Antonio , esistente in Foligno nel duomo , all' estremità del sinistro braccio della croce, intorno alla quale nulla abbiamo potuto sapere oltre a ciò, eh' egli ne scrisse : a pag. no dà la descrizione di altra che chiama La Madonna di Fries , dove oltre alla Beata Vergine, il bambino Gesù e S. Giovannino, nel fondo del quadro, che rappresenta una rovina con una colonna spezzata, vedesi S. Giuseppe, il quale con una fiaccola accesa va cercando probabilmente un luogo da coricarsi; dessa deve essere nell' Escuriale in Ispagna, e fu incisa da C. Simoneau per la collezione di Crozat. 11 Richardson a pag. 289, discorre di una Sacra Famiglia di Raffaello esistente nel palazzo Barberini in Roma, rappresentante la Madonna in piedi che tiene per mano il putto Gesù pure in piedi, siccome ò S. Giovanni che lo bacia, con S. Elisabetta accanto ; di cui Richardson il padre possedeva il disegno originale di mano dello stesso Sanzio.
      * Ve di Landon, tavola 431.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (189/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Michele Gabriele Raffaele Sacra Famiglia Spagna Maria Madonna Gesù Giovanni Madonna Palma Madrid Marcantonio Mengs Raffaello Ardinghello Madonna S. Antonio Foligno La Madonna Fries Beata Vergine Gesù S. Giovannino S. Giuseppe Escuriale Ispagna Simoneau Crozat Richardson Sacra Famiglia Raffaello Barberini Roma Madonna Gesù S. Giovanni S. Elisabetta Richardson Sanzio Landon Qle Folo Antonio Giovannino Giuseppe Giovanni Elisabetta