Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (199/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » »99 «
      dell' intaglio poteva vantare a quell'epoca *. Li suoi progressi nel maneggio del bulino furono rapidi \ e cosi un nuovo mezzo s' offerse all' Urbinate per distinguersi in altri lavori presentandoglisi l'occasione di fornire me-
      * Dopo La giustissima anteriore proposizione sembra non am-mnribile questa seconda. Marcantonio Raimondi, non come disegnatore, in che fu grande segnatamente nella bellezza de'suoi contorni, ma come semplice incisore non solamente fu inferiore di lunga mano a quelli che gli succedettero fino a giorni nostri, ma nemmeno potè eguagliare i suoi contemporanei Luca d' Olanda ed Alberto Durerò, siccome neppure il celebre Martino Schoen che lo ave* preceduto.
      Marcantonio Raimondi mantenne nelle sue incisioni dai disegni di Ra fa elio la bellezza de* contorni; ma nel suo tratteggio a bulino fef segnare le ombre non s'accostò punto al carattere del suo maestro; il quale mostrò in alto grado nelle sue opere quanto poisedesse e l'intelligenza del chiaro-scuro e l'armonia generale e la morbidezza e la leggerezza di tocco ove è necessario: mentre Raimondi ha circoscrìtte le sue figure all'uso di que'tempi con una linea troppo visibile, la quale rende ogni parte dura e tagliato. La direzione poi del suo tratteggio non è pur quella di eui solea servirsi Raffaello ne'suoi schizzi alla matita ed alla penna. Le stampe di questo incisore saranno sempre non per tanto pregiate e ricercate, perchè i suggerimenti del Sanzio hanno contribuito a dar loro un carattere classico , se non nell' artifizio incisorio, almeno in una parte importantissima del disegno, cioè nella bellezza delle forme.
      Non farò che produrre a tale proposito quanto scrisse un nomo esercitatissimo in questa professione, anzi uno de' pochissimi veri professori dell'arte, il cav. Giuseppe Longhi nel suo trattato della Calcografia e delt incisione in rame. e= « Monotono , stentato, ineguale ed aspro è il taglio del suo bulino (di Marcantonio), sparso universalmente il lume, ommesse la mezze tinte si ombrose che prospettiche, portata il più d41e volte 1' ombra più scura al contorno , o tutta di un sol valore,
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (199/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Urbinate Raimondi Luca Olanda Alberto Durerò Martino Schoen Raimondi Raimondi Raffaello Sanzio Longhi Calcografia Marcantonio Qie Marcantonio Giuseppe