Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (210/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » aio «
      Non dovendo qui parlare che accidentalmente degli intagli di Marcantonio, ed unicamente siccome causa che ha fatto nascere e propagare le invenzioni di Raffaello , basterà di citare ancora quelli che riunirono la bellezza della composizione del pittore all'eccellente esecuzione dell'intagliatore: come sono, per esempio, il Ratto d'Elena, il Martirio di S. Felicita, la Benedizione d'Abramo , la S. Cecilia e la Predicazione di S. Paolo \Maino, compagno del sig. Storck, ambidue grandi amatori e raccoglitori : e sebbene il lavoro sia assai consumato, bellissimi sono tuttora i contorni.
      Molti amatori opinarono che Raimondi avesse intagliato due rami della succennata Strage ; ora però l'abate Zani, mercè de' suoi infaticabili studj di 5o anni e delle sue ricerche, ci fece conoscere che il rame, avente la marca M. A. e la Felce non è mai stato opera del Raimondi, ma bensì lavoro assai bello di Marco Dente, detto Marco da Ravenna : rame che in questi ultimi tempi possedeva la calcografia Longhi di Bologna, ed ora trovasi nel gabinetto del sig. marchese Malaspina di S. Nazaro, amatore appassionato delle stampe antiche e delle Belle Arti. »
      Adam Bartsch nella sua famosa opera da noi pocanzi lodata tom. ti, pag. 19, ha già mostrato, esser falso il racconto del Malvasia in proposito della morte di Marcantonio, pel ripetimento malamente attribuitogli di questo intaglio : racconto ripetuto dall' annotatore del Vasari, ma da lui stessq^posto in dubbio.
      * Chi desiderasse conoscere tuUe le incisioni eseguite da Marcantonio sopra li disegni o le pitture di Raffaello, potrebbe consultare le Catalogue des estampes gravées cTaprès Rafaèl, — par Tauriscut Euboeus, membre des académies de Berlin et de Rome — Francfort sur le Mein 1819 ; il quale ha raccolto mollo saviamente in un sol volume di 3oo pagine, l'indicamento di tutti gli intagli, che sono stati eseguiti fino a quell'anno sulle opere di Raffaello, prevalendosi dei biografi degli intagliatori che il precedettero, a principalmente del valent Bartsch, dal quale trasse la bella idea di formal e 1' utile sua opera.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (210/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Marcantonio Raffaello Ratto Elena Martirio S. Felicita Benedizione Abramo S. Cecilia Predicazione S. Paolo Raimondi Strage Zani Felce Raimondi Marco Dente Marco Ravenna Longhi Bologna Malaspina S. Nazaro Belle Arti Bartsch Malvasia Marcantonio Vasari Marcantonio Raffaello Catalogue Taprès Rafaèl Tauriscut Euboeus Berlin Rome Mein Raffaello Bartsch Qle Cecilia Paolo