Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (212/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Iaia       a misura che moltiplicavansi le prove, ne venne naturalmente l'idea di venderle, e il Sanzio ne lasciò le cure e i profitti della vendita a Baviera, suo domestico. Ma ben presto Marcantonio fece degli allievi, ed .ebbe molti imitatori: l'intaglio diventò una professione utile, e il commercio ne sparse le produzioni per tutta l'Europa.
      Si è detto e ripetuto che Raffaello aveva fatto egli stesso sopra uno dei rami di Marcantonio, l'intaglio della Strage degli Innocenti. Una tale opinione sarà pro-
      Landon parlando di questo quadro ne* suoi Annali del Museo reale di Parigi, dice che nella gallerìa d'Apollo dello stesso Museo , sotto il n.° q49 >¦ vedesi un disegno di Raffaello d'una prima idea di questa cómposizione.
      Lo Scaramuccia ', il Braun , il Duppa, il Piacenza nelle sue aggiunte al Baldinueoi, ed altri scrittori annunciarono questo quadro come opera del Sanzio, confermando per tal modo l'opinione generale degli artisti e degli intelligenti che tuttora l'ammirano. Pure il benemerito sig. Bodoni, nel suo libro delle più insigni pitture parmensi, Parma 1809, riferisce in una nota aggiunta alla descrizione di esso quadro, che il sig. Le Brun nel ripulirlo a Parigi vi scoperse un segno, il quale fa credere chc sia di un ocrto Albareti, discepolo di Raffaello : e nella sua prefazione ripete questa stessa opinione, avvalorandola con quella del1 valente sig. Abate Zani ; il quale sostiene eh' esso quadro sia stato dipinto dalla stampa incisa da Marcantonio. Noi non abbiamo potuto saper nulla intorno a questo certo Albareti, cui il sig. Le Brun vuole attribuire il quadro dei Cinque Santi ; e neppure conveniamo nell' opinione eh' esso quadro non possa essere stato operato da Raffaello : solo abbiamo voluto riferirla , per mettere in avvertenza i lettori, e farne conoscere la nostra diversa opinione.
      Fu inciso con molta eleganza da I. B. L. Massard nel 1802; e più recentemente dal signor Richotnmc.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (212/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Sanzio Baviera Marcantonio Europa Raffaello Marcantonio Strage Innocenti Annali Museo Parigi Apollo Museo Raffaello Scaramuccia Braun Duppa Piacenza Baldinueoi Sanzio Parma Brun Parigi Albareti Raffaello Zani Marcantonio Albareti Brun Cinque Santi Raffaello Massard Richotnmc Qle Una Abate Noi