Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (220/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      a» 220 mIo non saprei terminar di parlare di questa pittura senza citare in una nota 1 il suffragio d'un grande pittore, dell'Albano, sopra il merito di questa composizione.
      vittori» d! s. Le tra altre pittare della sala detta di Tom Borgia,
      Leon* coatro a * 0 7
      straccai. rappresentano pure diversi avvenimenti della storia deiintaglio* dm papi del nome di Leone \ siccome sono la Vittoria riportata sui Saraceni al Porto d' Ostia sotto Leone IV ; la Giustificazione di Leone III alla presenza di Carloma-gno} e l'Incoronazione di Garlomagno medesimo , fatta dallo stesso Leone.
      In queste ultime si riproduce il sistema di già seguito precedentemente, d'una scelta, cioè, di soggetti antichi tratti dalla storia della Santa Sede, e messi abilmente in relazione con dei fatti contemporanei, o allusivi a personaggi viventi, di cui veggonsi li ritratti invece di quelli de' personaggi del tempo passato. Questo genere solo di trasposizione dice abbastanza quali furono le intenzioni del pittore.
      *....« VIncendio di Borgo, spettacolo spaventoso e tutto pieno di concetto, espresso con tanta chiarezza, che muove a compassione. Dirò solamente d'uno ammirabile e compassionevole in vedere quella donna, che per suo scampo appena ha potuto salvare quelle due creature e quei panni, in atto di dolore di aver lasciato l'altre sostanze in preda alle fiamme ; quella cuffia di uno de' suoi putti, significa che erano in letto agiati nelle piume, e che l'aere freddo lo fa andar ristretto.... Ma gl'incendi non possono mai esser grandi se non vi soffia il vento. Similmente quella bellissima giovane, che aiuta , alzando il vaso dell' acqua : anco ad essa il vento soffia nel sottile zendado, e fa comparire la bellezza della sua persona. Taccio ecc.» — Bellori, pag. 92 e seg. Questa descrizione del Bellori, onde sono tratte le suddette parole dell'Albano, non potrebb' essere nè più concisa nè più animata.
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (220/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Albano Tom Borgia Leone Vittoria Saraceni Porto Ostia Leone IV Giustificazione Leone III Carloma-gno Incoronazione Garlomagno Leone Santa Sede Incendio Borgo Bellori Albano Qie Questo Bellori Questa