Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (222/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Iocoronaiion* di Carlomagno.
      Intagliata da Aquila.
      m sa? mpie nella sala di Torre Borgia, superiormente alla sola finestra che vi si trova, uno spazio simile a quelli che si sono fatti osservare nelle sale precedenti; e tale spazio obbligato ha prescritto pure al pittore quasi lo stesso partito di disposizione. L'altare dove il Papa, accompagnato dal suo corteggio, fa la cerimonia dei giuramento, occupa similmente il campo superiore dello spazio cen-tinato : li due altri spazj, o quelli dei lati della finestra, sono occupati dal rimanente della composizione, comprendente i dignitari che assistono a questa cerimonia. Nel numero di questi personaggi havvi evidentemente Carlomagno sotto la figura riconoscibilissima di Francesco I ; poiché tutta questa pittura non è alla fine che una specie d'apologo istorico.
      Quanto al suo merito, comechè non si possa negare che ne abbia principalmente rispetto a molte particolarità, tuttavia non vi si trova la stessa varietà d'invenzioni , di attitudini e d'espressioni delle sale precedenti : e si dura molta fatica a credere che Raffaello abbia influito in una maniera particolare sul concepimento e sull'esecuzione di questo quadro.
      L'Incoronazione di Carlomagno offre una scena molto più abbondante di personaggi; e siamo portati sicuramente ad ammirarvi 1' arte che ha saputo riunire con tanta chiarezza e dentro linee cosi ben combinate l'insieme e le numerose particolarità di questa grande cerimonia : sebbene l'inferiorità di questa scena rispetto a quelle delle sale precedenti balzi ancora più chiaramente agli occhi ; vi si trova, siccome deve avvenire d' ogni pittura destinata ad essere come lo specchio fedele d'un cerimoniale stabilito e obbligato, qualche cosa di simme-
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (222/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Carlomagno Aquila Torre Borgia Papa Carlomagno Francesco I Raffaello Incoronazione Carlomagno Nel