Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
m> *
trico nelle linee e nelle masse, una certa uniformità nei volati costumi dei personaggi. Da ciò risultarono certe necessità, che relativamente all' arte hanno dovuto privare il pittore della libertà d'immaginare gli effetti più gradevoli all' occhio, o le situazioni più espressive per la mente.
Il gruppo del Papa che incorona Carlomagno è il più bello di questa composizione, e, come si vede, il più importante per la storia della potenza temporale dei papi : e questo si fu il pensiero sicuramente che suggerì la scelta del soggetto. Carlomagno compì infatto 1' opera che Costantino avevà cominciata, e della quale .vedremo ben presto il primo atto rappresentato nel primo campo che forma l'entrata delle sale del Vaticano.
Ma l'Incoronazione di Carlomagno fatta da Leone III offeriva ancora alla politica d'allora un ampio argomento d'allusioni, vale a dire, nei ritratti dei principali personaggi, cangiandone solamente i nomi. L'epoca in cui questa sala fa terminata, siccome siamo per dimostrarlo , è quella del j5i7 : ma si fu dal i5i5 al i5i6 ch'ebbero luogo tra Francesco I e Leone X il trattato d'alleanza ch'essi con chiusero, il loro abboccamento in Firenze, ed in fine il celebre concordato eh' ebbe per oggetto, abolendo la Prammatica sanzione, di porre fine alle dissenzioni che da sì lungo tempo aveano intorbidato l'accordo delle due potenze, e di contribuire a fissarne i limiti rispettivi.
L'adulazione, che ia tutti i tempi si è compiaciuta di fare dei ravvicinamenti tra gli uomini o tra i fatti dei tempi passati e quelli de'tempi presenti, avrà dato allora probabilmente a Francesco I il soprannome di un altro Carlomagno, nuovo benefattore della Chiesa. A -Raffaello^.ooQle
| |
Papa Carlomagno Costantino Vaticano Incoronazione Carlomagno Leone III Francesco I Leone X Firenze Prammatica Francesco I Carlomagno Chiesa Qle Carlomagno Raffaello
|