Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
m 226 mMa queste allusioni decorative sono scritte ancora più leggibilmente (ed è questa certamente la sua espressione) nelle pitture delle statue adornate d'oro che si ammirano attorno al basamento della sala di Torre Borgia, o di Carlomagno. Sono queste le immagini dei principi conosciuti per essere stati li benefattori della Chiesa, o li difensori della fede. Vedesi fra esse rappresentata la statua di Carlomagno coli' iscrizione CAROLUS MAGNUS ECCLESLE ENSIS CLYPEVSQUE; quella di Ferdinando il Cattolico, con queste parole : CHRISTIAN! IMPERII PROPAGATORE quella dell'imperatore Lottano, la quale è accompagnata da queste parole: PONTIFICI® LIBERTATIS ASSERTORE e cosi dicasi di parecchi altri personaggi, la cui enumerazione sarebbe qui superflua, ed i quali furono l'opera di Giulio Romano *.
Noi non dobbiamo dimenticare di far osservare che la volta di questa sala è come un monumento della riconoscenza di Raffaello verso il suo antico maestro: libero, siccome l'abbiamo già fatto osservare, di cancellare o di sopprimere tutte le opere de'suoi predecessori, cui aveano essi dipinto in queste sale, egli ha voluto rispettare quella di Pietro Perugino
saia dei dodici Hawi aiicora nel Vaticano una sala onde il basamento venne decorato da Raffaello con figure dipinte a chiaroscuro , ed a maniera di statue, rappresentanti li dodici Apostoli.
» Vasari, Fila di Giulio Romano , tom. 4°> pag» 327. t* Vedi a pag. 69. Chi bramasse conoscere le piUure quivi eseguite da Pietro, vegga : Baldass. Orsini, Vita del Perugino, pag. 189 e seg.
laeUo.
Intagliati da Marcantonio.
| |
Torre Borgia Carlomagno Chiesa Carlomagno Ferdinando Cattolico Lottano Giulio Romano Raffaello Pietro Perugino Hawi Vaticano Raffaello Apostoli Fila Giulio Romano Vedi Uure Pietro Baldass Vita Perugino Marcantonio Orsini
|