Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
* rm ^44 «
Ritratto di bìb- Quello fra tulli li ritratti dipinti da Raffaello , neldo Altoviti. , . . 1 « 1 1 1.
— quale si è innalzato al più alto grado, come coloritore.
Intagliato da » . . 4 .....
uorghtn, «omo è a testimonianza di tutti li conoscitori , u ritratto di di /tuffatilo. Bindo Altoviti $ le cui tinte . . . ., dice il Bottari, non cedono alle pià fiere, e pià vive di qualsivoglia pittura di Tiziano l.
Questa bella opera è divenuta, per un certo equivoco , nella frase cui adopera il Vasari parlandone, un oggetto d' equivoco essa medesima, dopoché il Bottari, nel secolo passato, manifestò sulla persona rappresentata da tale ritratto, un' opinione la quale, sparsa tosto senza esame, trasse in errore il celebre Morghen nel-l'intaglio che ne ha pubblicato: e tale errore si fu di dare e di far credere per la testa medesima di Raffaello , quella di Bindo Altoviti. Siccome importa alfa storia di Raffaello di non lasciare incerta P idea, che devesi formare della sua persona, crediamo nostro dovere P impiegare qui alcune linee per ristabilire la verità su questo punto : e ne torremo le necessarie prove da una dissertazione del sig. Melchiorc Missirini, pubblicata in fronte ad una raccolta di varii scritti sopra Raffaello a.
card. Valenti, e neppure, se venisse mai intagliato. Questo in vece che conservasi nel Museo reale di Parigi, dipinto sopra tavola alta pollici 29, e larga 22 , venne intagliato nel Gabinetto di Crozat, da Nicola Edelinck ; per l'Accademia di Bullart da N. di Larmessin ; ed ultimamente l'ha riprodotto a colori, siccome l'originale, il chiarissimo sig. conte cav. Pompeo Litta , nel fascicolo vili della sua famosa opera Le Famiglie celebri italiane.
» Vasari, Fila di Rajf., tom. 3.°, pag. i58 , nota prima del Bottari: e prima di questo il Renfesthein.
2 Descrizioni delle immagini dipinte da Raffaello dUrbino, ecc. Roma 1821.
| |
Raffaello Altoviti Altoviti Bottari Tiziano Vasari Bottari Morghen Raffaello Bindo Altoviti Raffaello Missirini Raffaello Museo Parigi Gabinetto Crozat Nicola Edelinck Accademia Bullart Larmessin Litta Le Famiglie Fila Rajf Bottari Renfesthein Raffaello Urbino Bindo Siccome Questo Pompeo Roma
|