Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (246/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 346 mche tale ritratto non venisse giammai riconosciuto dai membri di questa famiglia, sotto il suo vero nome ? come avrebbe potuto esservi conservato per duecento e cinquanta anni, e tenuto da loro per quello d'uno dei loro antenati, fino al momento in cui il Bottari s'avvisò di provar loro eh' era quello il vero ritratto di Raffaello ?
      Egli è certo, secondo il Vasari, secondo tutti gli scrittori posteriori, ed una tradizione non inai interrotta Io conferma, che Raffaello, siccome si disse già, si è ritratto egli stesso con Perugino, Bramante , e parecchi de' suoi allievi nei freschi del Vaticano. Quello fra tutti li suoi ritratti, nel quale più si riconosce, vedesi nell' angolo diritto della Scuola d'Atene. 11 sig. Missirini si prese la cura di confrontarlo partitamente e minutamente con quello di Altoviti, e n' ebbe per risultato che le due teste non hanno al* cuna conformità nè nei lineamenti del volto, ni specialmente nella carnagione : Bindo Altoviti è biondo , molto colorito, e d'un tuono vermiglio ; Raffaello hache oltre air esser ritratto dal divino Raffaello, lo fu pare da nobile pennello nelle volte della reale gallerìa di Firenze, consacrata alla liberalità, da Cecchino Salviati, da Santi di Tito; e da Bonarroti e da Benv. Cellini in bronzo. Nacque li 26 settembre i{gi da Antonio di Bindo Altoviti e da Eleonora; e mori in Roma li aa gennaio 1556. Vedi, Illustrazione storico-critica di una rarissima medaglia rappresentante Bindo Altoviti, ecc. del can. D. Moreni, già ricordata : dove fa vedere in quanta amicizia fosse con Raffaello, e di quanta bellezza ei fosse ; e dà la storia di esso ritratto, confermando sempre più l'opinione , consolidata dalla ragione e dal fatto, del chiar. Missirini intorno allo stesso,-siccotne ha faUo l'aw. D. Carlo Fea nelle sue Notizie intorno Raffaello Sanzio ecc. Roma i8aa, pag. 92. Appendice n.° 5.
      LaOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (246/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Bottari Raffaello Vasari Raffaello Perugino Bramante Vaticano Scuola Atene Altoviti Bindo Altoviti Raffaello Raffaello Firenze Cecchino Salviati Santi Tito Bonarroti Benv Antonio Bindo Altoviti Eleonora Roma Illustrazione Bindo Altoviti Moreni Raffaello Carlo Fea Notizie Raffaello Sanzio OOQle Quello Missirini Cellini Nacque Vedi Missirini Roma Appendice