Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
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poi a Parigi nel 1810 dalle vicende della guerra, venne trasportato sulla tela*, e nel 1816finalmente ritornò in Ispagna. Il sig. cav. Paolo Toschi ne ha fatto un bellissimo disegno , ed ora si stà occupando a terminarne rintaglio in-Parma. ' r > • 1
Mengs fu quegli che contribuì più d'ogn' altro nei suoi tempi, a richiamare l'attenzione degli artisti sopra questo capo d'opera,quasi dimenticato per causa della sua lontananza, e a rendergli quella giusta celebrità che il falso giudizio de) Malvasia sembrava levargli. Nel* la sua descrizione dei principali quadri del palazzo del re di Spagna in Madrid, Mengs 1 annovera tutti li me* riti xli questa t pitterà 4 e la savia analisi eh' egli ne fa ^ presenta l'idea di quella riunione di bellezza, cui solo può piagnere 1in sapere perfetto, aiutato dal sentimento più profondo.
- Il momento scelto dal pittore in questa patetica composizione è quello in cui Gesù portando la sua Croce per salire al Calvario, si rivolge verso le sante donne , che piangono dirottamente, e loro indirizza la parola , annunciando la rovina di Gerusalemme, e aggiu-gne di non piangere sopra lui, ma bensì sopra i loro figlinoli. Non si crede che Raf&ello in nessuno de'suoi quadri abbia portato mai ad un egual grado di forza e d' illusione, T espressione di tutte le gradazioni del dolore;
Noi 1' abbiamo detto già, il soggetto del quadro è : Non piangete sopra me, ma sopra li vostri figliuoli ecc.;
* Sotto la savia direzione del sig. Bonnemaison, altre robe ricordato.
» Mcngs Raff. Ant, Opere, ediz. citala, Roma 1787, sualettera ad Antonio Ponz, pag. 3i4 e seg.
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