Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (256/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      > 256 S. Giovanni, dalla Maddalena, dalla Madonna : quando il dolore viene disfogato col pianto, non produce più quella certa espressione muta e concentrata, che non altera nè la regolarità dei tratti, nò il -carattere tranquillo della bellezza. Raffaello nella rappresentazione dei dolori religiosi ha rispettato sempre i limiti d'una convenienza prescritta egualmente e daflla natura del soggetto, e dalle ragioni dell'arte: egli si è compiaciuto in questo quadro di graduare, secondo l'età o la posizione de'personaggi, l'impressione del dolore ani lineamenti de' loro volti, vale a dire, I' alterazione più o meno grande eh' essi ponno ricevere , manifestandolo.
      Quindi si vede che hawi meno di tale fisica alterazione ed assieme più nobiltà nella fisonomia di S. Giovanni e delle sante donne, che in quella della Maddalena , onde i tratti esprimono pure una minore commozione materiale, di quelli della Madonna ; la cui testa , d' un' età più avanzata, è quella , sopra la quale Raffaello ha voluto imprimere il sentimento del dolore coi caratteri più energici.
      Il discorso manca di parole atte a dare l1 idea della profondezza e della vivacità di tale sentimento sopra il volto della Madonna : li suoi occhi rossi dal piangere, la contrazione dei muscoli della fronte, l'apertura della bocca, Io sguardo rivolto verso Cristo, tutto insieme 1' atteggiamento, hanno una energia di situazione appassionata , che reagisce sopra lo spettatore. Egli è impossibile il fissare un momento lo sguardo sopra quella testa addolorata , senza sentirsi colto da una emozione simpatica, e bagnati gli occhi da lacrime.
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (256/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




S. Giovanni Maddalena Madonna S. Giovanni Maddalena Madonna Raffaello Madonna Cristo Qie Giovanni Raffaello Giovanni Egli