Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (259/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      a» 259 Spagna possiede una Sacra Famiglia di Rat* Qoadro deiu
      ,11 Madonna deltahello, quadro che deve essere uscito dalla sua scuola d«iu Per,«-rerso la stessa epoca, se noi lo giudichiamo 1 e dalla /«'*//.'• maniera del disegno, e da quella del colorire. Passò VotUrmam - U • questo da Mantova in Inghilterra } dove fu comperato contorno, magli da Carlo I, unitamente a molti altri quadri preziosi. f'eiL*dJi'?g. Dopo la morte di Carlo I, Filippo IV, re di Spagna, 3oHa*mmtom' l'acquistò per la somma, dicesi, di 3ooo lire sterline, equivalenti a 721,000 franchi Raccontasi che al primo vedere la bella opera di Raffaello, Filippo esclamasse: Questa è la mia perla ! e da ciò provenisse quel soprannome , onde fu poscia sempre indicato.
      Questo quadro ci offre, nella composizione della Sacra Famiglia, una di quelle scene nobili e graziose nello stesso tempo, il cui genere, secondo 1' analisi già data di questa specie di soggetti, tiene il mezzo tra la verità naturale e semplice della prima classe delle Madonne, e la verità ideale della terza.
      La Madonna vi è dipinta nella grandezza naturale, abbracciati te con una mano il putto Gesù mezzo assiso sopra il suo ginocchio diritto, cioè avente la gamba sinistra appoggiata alla culla , e la destra pendente : S. Giovannino alzando con ambe le mani la pelle vellosa che Io ricopre, gli presenta le frutta che vi tiene : il Putto sta in atto di prenderle, e si rivolge sorridendoronica che stende le braccia, porgendo a Cristo un panno con molta grazia; ma questo è uno di que'soliti errori di memoria, cui va soggetto non poche volte il biografo fiorentino.
      1 Questo quadro venne portato a Parigi col precedente, e conesso ritornò in lspagna.
      3 fedi Conca, Descrivane odeporica della Spagna, tom. pag. 5o.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (259/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Spagna Sacra Famiglia Rat Qoadro Madonna Per VotUrmam Mantova Inghilterra Carlo I Carlo I Filippo IV Spagna Raccontasi Raffaello Filippo Questa Sacra Famiglia Madonne Madonna Gesù S. Giovannino Putto Cristo Parigi Conca Descrivane Spagna Qle Giovannino