Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 265 <5
per lungo tempo ritirato, prima di intraprendere la sua predicazione : pure il più celebre di tutti i quadri che lo rappresentano, è quello, onde vi sono molle copie, fra le quali se ne distinguono tre o quattro. Ve n'ha una nella quale si riconosce il colorire di Pierino del Vaga : un1 altra, dalle sue ombre un poco nere , palesa la maniera di Giulio Romano *. Frattanto si sà dal Vasari 1, che Raffaello dipinse questo quadro sopra la tela ; il perchè nessuno di quelli che sono sul legno possono pretendere al vanto di originale, che per questa ragione si presume dovuto a quello della galleria di Firenze**.
S. Giovanni è rappresentato in questo quadro nel-
4 Intende qui certamente di parlare di quelle stesse, onde scrisse il Bottari nelle sue note al Vasari tom. 3.°, pag. ai(5, • ripeterono tutti li biografi posteriori ; dipinte sopra tavola , ed esistenti la prima nella Pinacoteca dell' accademia di Bologna , attribuita da alcuni anche al Fattore; e la seconda, forse ancora nel palazzo pontificio di Monte Cavallo, stala comperata da Cle* niente Xll dal collegio de' Maroniti, cui era stata legata dal card. Caraffa.
i Ibidem , tom. 3.°, pag. ai5.
' Oltre a questa circostanza che determina per originale la pittura posseduta dal Granduca, concorre anche la storia di essa ad assicurarne della provenienza ; poiché si sa che dal card. Colonna pel quale Raffaello l'operò, fu regalato al suo medico messer Jacopo da Carpi ; da questo passò a Francesco Be-n intendi di Firenze, e quindi alla galleria Medicea, come risulta dall' inventario di essa dell' anno i58q : non omettendo di osservare che in questa pittura si scorgono pure alcurfi pentimenti, i quali concorrono ad autenticarla per originale ; siccome ha osservato saviamente il lodato signor Bencivenni, nel suo Saggio storico , voi. pag. iq8. Questa tela è alta 5 piedi e 5 pollici, e larga { piedi, 7 pollici e 10 linee. .
^.ooQle
| |
Pierino Vaga Giulio Romano Vasari Raffaello Firenze Giovanni Bottari Vasari Pinacoteca Bologna Fattore Monte Cavallo Cle Xll Maroniti Granduca Raffaello Jacopo Carpi Francesco Be-n Firenze Medicea Bencivenni Saggio Qle Colonna Questa
|