Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (268/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      268 «5
      ^fcf'donna'di'»* Verso lo stesso tempo, Raffaello pinse pel monastèro Dresda. di S. Sisto in Piacenza, il quadro dell' aitar maggiore , /magnato dm nel quale ammiransi in alto la Madonna e 1 putto Ge*
      MuìUr, « da y « .11 . .
      schuit». sù sopra le nubi, nella parte inferiore S. - Sisto da una parte, e S. Barbara dall' altra. Fra tutte le imaginitela, alto 4 piedi e 11 pollici %, e largo 3 piedi, 6 pollici e esistente nella galleria granducale di Darmstadt, intagliato da Fr. John, conchiudendo che si può annoverare fra le pitture eseguite dal Sanzio, nella terza sua gita a Firenze.
      Di un altro simile affetto a quello di Firenze che era nella galleria del duca d'Orleans, e che ora sarà forse passato in Inghilterra , abbiamo notizia nello stesso Gabinetto di Crozat, dove leggesene la descrizione, e vedesi intagliato da Frane. Chereau Sopra l'originale in tela, allo 5 piedi e 1 pollice, e largo { e 6, portato in Francfa dal Concino Maresciallo d' A neri, favorito di Maria de'Medici. Questo, secondo il parere del Piacenza,— Giunte al Baldinucci — potrebbe essere benissimo quella copia, che al dire di Francesco Bocchi nelle Bellette di Firenze accresciute dal Cine Ili, pag. 329, fece eseguire il vescovo Ricasoli con infinita accuratezza a segno di non essere stato riconosciuto il vero dal possessore.
      Nella galleria Lichtenstein di Vienna ammirasi pure una superba copia di S. Giovanni nel deserto, dipinta da Giulio Romano, intorno alla quale ci scrivea il dotto dignor Favart, esserne tale l'eccellenza, che può consolare del non possedere l'originale.
      Di alcune altre copie od imitazioni parlano diversi altri scrittori , i quali non hanno mancato di sforzarsi in ogni modo possibile di indicarne paratamente il loro merito, facendone gareggiare alcune coli' originale stesso di Firenze, il quale per altro .trionfò sempre ed eminentemente in qualunque confronto. Fra quelle che abbiamo veduto noi stessi in questi ultimi tempi in Milano, siamo d'avviso, e con noi lo sono gli intelligenti e gli artisti, che si possa aggiugnere alle ricordate una tavola maravi-gliosa con imprimitura di gesso, alta piedi 3 , pollici 8 , linee 10, e larga piedi a, pollici g, linee 10, rappresentante il S.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (268/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Verso Raffaello Dresda S. Sisto Piacenza Madonna S. Barbara Darmstadt Sanzio Firenze Firenze Orleans Inghilterra Gabinetto Crozat Frane Sopra Francfa Concino Maresciallo Maria Medici Piacenza Baldinucci Francesco Bocchi Bellette Firenze Cine Ili Ricasoli Lichtenstein Vienna S. Giovanni Giulio Romano Favart Firenze Milano Qle Sisto Sisto Barbara Fra Questo Giunte Giovanni Fra