Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 269 <3
«Idia Madonna clic produsse il suo genio, nessuna è
Giovanni nel deserto ; la quale, se tutti notf vanno d' accordo a riconoscerla per opera del FaUoTe o di Pierin del Vaga, tulli per altro convengono unanimemente a ritenerla indubitatamente pittura eseguita ai tempi , e nella scuola del nostro divino, sul-r originale di Firenze, dal quale differisce solo nella dimensione. Si ammira in falto in questa copia, siccome scriveva dell' originale il prelodato Bencivenni, portata alla più evidente espressione la naturalezza della figura, la quale nelT essere di uno scordo difficile ad esprìmersi correttamente, viene a rilevare molto dal fondo ; il contorno grandioso e dolce in pari tempo, e quel tetro orrore del bosco in cui è situata, il quale contrappone con sublime artifizio lumi diversi, e tinte assai varie. Il signor Antonio Bozzotti di Milano ne è il fortunato possessore, il quale ha acquistato ultimamente una copia in tela, alta piedi 7 / pollici 3, linee 11, e larga piedi 4 » pollici 6, linee 11 , della S. Cecilia di Raffaello, {auto maravigliosamente operata, che quanti la vedono, non la sanno attribuire ad altri maestri, che ad Annibale Caracci, od al Domenichino : e noi stessi abbiamo veduto più volte sommi artisti a non sapersene staccare dal contemplarla , e gli abbiamo sentiti pronunciare d'innanzi ad essa li più giusti elog), accompagnati da tutta quell'energica ammirazione che proviene da una sana crìtica, dal buon gusto e da una perfetta cognizione dell' arte.
- Giacché cade in acconcio qui di parlare del sig. Boicotti, non sarà discaro agli amatori delle Belle Arti il sapere, che fra gli altri quadri componenti la scelta sua galleria, possiede c= Una Madonna del Francia = Un* altra mirabilissima attribuita a Leonardo = Una tersa di Gaudenzio Ferrari = La Fondazione di Roma, grandiosa composisione di G. Romano = Un S. Girolamo di Cesare da Sesto = Un Presepio del Sojaro = Due predelle d'alitare di Francesco Cerotto = Gli amori che fabbricano le frecce, dell'Albano = Un primo pensiero del famoso quadro del Coreggio, lo baciata da Giove ci Una Sacra Famiglia, ritenuta opera del Parmigianino ; ed altri degni veramente d'adornare la più ricca galleria di qualunque signore.
LaOOQle
| |
Madonna FaUoTe Pierin Vaga Firenze Bencivenni Antonio Bozzotti Milano S. Cecilia Raffaello Annibale Caracci Domenichino Belle Arti Una Madonna Francia Leonardo Una Gaudenzio Ferrari La Fondazione Roma Romano S. Girolamo Cesare Sesto Un Presepio Sojaro Due Francesco Cerotto Gli Albano Coreggio Giove Una Sacra Famiglia Parmigianino OOQle Cecilia Girolamo
|