Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
5> 272 €5
del Campo Santo di Pisa ne fanno fede ». Nel secolo di Raffaello, e nel seguente lo spirito di metodo e di analisi non avca separato con un particolare insegnamento P esercizio di ciascuna delle tre arti del disegno; anzi le riuniva un legame comune, e questo legame che presentemente non esiste più che nelle nozioni astratte della teoria , era allora lo studio del disegno , onde l'architettura traeva la scienza delle relazioni d'ordine, d'armonia, di proporzione, che si applicano alla costruzione degli edifizj.
Se si volesse fare un elenco de' pittori e degli scultori celebri, ne' quali si sono riuniti ai loro altri meriti il sapere e l'ingegno d'architetto, diverrebbe qui troppo numeroso e lungo. Tutti li grandi artisti dei secoli quindicesimo, sedicesimo e decimosettimo esercitarono in concorrenza colla loro arte particolare quella dell' architettura : ma basterà di dire che quest' arte conta fra suoi maestri più distinti, Michelangelo e Raffaello.
Pochi quadri presentano nel loro fondo una composizione architettonica più nobile, d'un gusto più puro e regolare, di quella della Scuola d'Atene. Se qualche circostanza ha potuto accreditare 1' opinione avanzata dal Vasari 3 , che Bramante avesse delineato a Ra£ faello il disegno di questa bella prospettiva, si è quella effettivamente che il concepimento generale di tale composizione ha molta relazione colla pianta e coll'cle-vazione interna della chiesa di S. Pietro. Egli è certo che ad eccezione di alcune differenze volute dalla con-
* Fedi la Raccolta delle pitture del Campo Santo di Pisa.
* Vasari, Vita di Bramante, tom. 3.°, pag. 9<.
LaOOQle
| |
Campo Santo Pisa Raffaello Michelangelo Raffaello Scuola Atene Vasari Bramante S. Pietro Fedi Raccolta Campo Santo Pisa Vasari Vita Bramante OOQle Nel Pietro Egli
|