Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
2»
Modello dis.Pie- Lamentele superflue son queste, ma non possiamotro eseguito da 1 .
Raffaello. a nieno di compiangere la perdita che si è fatta del modello di S. Pietro in rilievo eseguito da Raffaello: non ci è restato di esso che un solo disegno, ed unicamente della pianta dell' edilìzio, che Serlio ' ci ha conservato nel suo trattato di architettura. Secondo ¦y lui , il quale va d' accordo colle nozioni precedenti,
Bramante essendo morto senza lasciare un progetto completamente finito, Raffaello ricondusse il vasto insieme di questa disposizione a quella forma che ne viene presentata dal disegno citato.
Questo modello è sicuramente il più bello che si abbia^ imaginato , secondo il sistema delle chiese moderne. Si sa che Bramante nel suo primo pensiero avrebbe voluto seguire per le navate la disposizione dei grandi archi dell' edifizio antico detto il Tempio della Pace, e per la riunione delle quattro navate la costruzione simile a quella della forma del Panteon. Obbligato invece di rifabbricare sulla vecchia basilica di S. Pietro, le cui navate a colonne erano sormontate da un soffitto di legno per mezzo di grandissime volte, dovette sostituire pilastri alle colonne, e grandi arcate al sistema delle fasce.
Ammesso un tal genere di costruzione, Raffaello non poteva più deliberare sulla scelta, e bisogna convenire che non fu mai segnata una pianta più semplice,
» Sebastiano Serlio , Tutte le opere di Architettura e Prospettiva , ecc. Venezia 1619, libro 3.®, pag. 64 e 65.
^.ooQle
| |
Pie- Lamentele S. Pietro Raffaello Serlio Raffaello Bramante Tempio Pace Panteon S. Pietro Raffaello Serlio Tutte Architettura Prospettiva Qle Pietro Pietro Venezia
|