Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
> 279 «
discernere le maniere di ciascun maestro, per riconoscere , primieramente che il gusto, o lo stile del disegno di questo palazzo è quello stesso degli altri palassi riconosciuti senza dnbbio veruno per opera di Raffaello^ secondamente che quella specie di tipo che fa distinguere sì bene l' architettura di Michelangelo, non vi si scorge in questo per niente: e ciascuno conosce le minutezze capricciose d'ornamento che gli fnrono particolari , e che servono ancora a distinguere le opere della sua scuola.
La facciata di questo palazzo 1 offre in un piccolissimo spazio, una riunione di grandezza e ricchezza, di semplicità e varietà. Sopra un basamento rustico, composto di tre arcate s' innalzano due piani, o due ordini a doppie colonne. Il piano principale ha una ringhiera, i cui balaustri a doppia entasi sono scolpiti ed ornati di foglie. L'ordine del primo piano è ionico, corintio quello del secondo. Bramante e Raffaello ebbero frequentissimo uso di addoppiare le colonne o li pilastri posti a ritroso nelle spallette delle finestre. La larghezza che loro si dà abitualmente ancora al giorno d'oggi, nei palazzi d'Italia, contribuì favorevolmente alla pratica del raddoppiamento e non mancano pare altre ragioni per giustificarla. Certamente non ne risulta più alcun inconveniente rispetto alle colonne, allorquando gli ordini non si trovano adoperati che come decorazione di bassorilievo; ed ecco pr^so a poco a che ù riduce il loro uso nell'applicazione fattane alle Cacciate delle case.
Comunque sia per altro. quella di questo palazzo è
» RUggeri , tom. tav. 71.
LaOOQle
| |
Raffaello Michelangelo Raffaello Italia Cacciate Uggeri OOQle Sopra Bramante
|