Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 28o «2
ancora osservabile pel gusto di modanatura, o di profili d'una correzione sorprendente, per la bella esecuzione di tutte le più minute parti, per la nobiltà e la purezza delle intelaiature delle finestre.
Paiaiso Pandoi- Ammirasi tuttavia ancora più in Firenze il palazzo Pan-dolfini1 ora Nencini, eretto sopra li disegni di Raffaello, nella strada di S. Gallo : ed in fatto non hawi di nessun architetto un disegno di palazzo più nobile, d'uno stile più puro, d'un ordine più bello nè più savio. Nè Bal-dassare Peruzzi *, nè i S. Gallo, nè Palladio hanno prodotto un migliore insieme, con più eleganti acces-sorj, e in più giuste proporzioni. Nessuna parte d'architettura presenta finestre adorne di più belle intelaiature, nè di piani ordinati con una più giudiziosa si-metria. 11 sopraornato di questo palazzo si trova citato fra li modelli veramente classici, nella raccolta delle più belle particolarità dei monumenti di Firenze fatta da Ruggerì 2.
Palazzo dìRaf- Se Raffaello avesse vissuto più lungo tempo. Romafallo in Roma. . . ..
sicuramente potrebbe mostrare assai più monumenti del suo genio in architettura, che non possiede. Abbiamo tuttavolta onde maravigliarci, che in mezzo a tanti e sì numerosi lavori, abbia avuto ancora abbastanza
» Architettura della Toscana, Famin e Grandjean, tav. 33.
* Pare che questa asserzione relativa a Baldassare Peruzzi vada poco d'accordo con quanto afferma più innanzi dello stesso, par landò del palazzo Chigi alla Farnesina. Ma il celebre Autore si è formato un idolo di Raffaello, e teme sempre di mancargli di tutta quella venerazione che merita.
» Fedi, Ruggcri, Scelta d'Architettura.
^.ooQle
| |
Pandoi- Ammirasi Firenze Pan-dolfini Nencini Raffaello S. Gallo Bal-dassare Peruzzi S. Gallo Palladio Firenze Ruggerì Raf- Se Raffaello Roma Toscana Famin Grandjean Baldassare Peruzzi Chigi Farnesina Autore Raffaello Ruggcri Scelta Architettura Qle Gallo Gallo Abbiamo
|