Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (296/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 2g6 <*
      Mala stessa gallerìa gli ha procurato una più grande celebrità ancora per quella riunione inestimabile di quadri dipinti a fresco , ripartiti quattro a quattro nei compartimenti delle piccole volte di ciascuno spazio che è tra trave e trave, e che comprendono in cinquanta due soggetti la Storia dell'Antico Testamento : il per* chè vien chiamata questa riunione di pitture la Bibbia di Raffaello.
      La scelta di alcuni dei soggetti di questa bella serie pare che non lasci alcun dubbio sull'intenzione di chi la compose> e sullo spirito di rivalità inevitabile di cui si è già parlato, e che fu tra Michelangelo e Raffaello : ma nello stesso tempo niente è più atto a far comprendere 1' equivoco dei critici sul profitto che un artefice può fare delle opere di un altrosenza to-
      una scintilla desta un incendio, ma senza servitù ; e usò di essi, come delle pietre antiche sculte, delle quali si giovò, dice*il Manette , senza però eh' ei possa essere accagionato di plagio. Nella stessa guisa, nelle Logge medesime, osserva il Crespi, introdusse Raffaello la cacciata di Adamo e di Eva, eh1 ei prima vide nel Masaccio. Virgilio fece suoi molti inventi di Omero ; Tasso di Virgilio ; ma con tale bravura che divennero loro proprietà.
      Con ciò crediamo d' avere meglio ridouo al suo giusto valore T imitazione, ondila voluto parlare il Carletti, e che noi abbiamo ricordato a pag. 14o. «= Anzi aggiugneremo : comechè Ridolfo del Ghirlandajo dasse all' ornato molta eleganza e bellezza, si può dire che anche questa parte perfezionasse il solo Raffaello; avvegnaché alla sua scuola soltanto crebbero l'Udine e il del Vaga, in ciò eccellentissimi. Il maestro modanò in queste Logge e figurò tutti gli stucchi, e bassi-rilievi, i corniciamenti, le maschere, gli animali, i grotteschi, i festoni, le vedute , i paesaggi; tutto usci dal tesoro del suo genio.
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (296/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Storia Antico Testamento Bibbia Raffaello Michelangelo Raffaello Manette Logge Crespi Raffaello Adamo Eva Masaccio Omero Tasso Virgilio Carletti Anzi Ridolfo Ghirlandajo Raffaello Udine Vaga Logge Qie Nella Virgilio