Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 3o3 «
per fermarvi l'attenzione, o raccomandarle all'ammirazione particolare del lettóre? Hanvi realmente in questa rinnione sì numerosa di pittore, che si succedono con una si rara varietà, alcuni soggetti che meritino una preferenza particolare ?
Quello del Diluvio non ò uno dei meno considerevoli, per l'effetto generale, per la.diversità delle scene, che dipingono, quantunque in uno spazio ristretto, tutti gli orrori del flagello sotto cui il genere umano è minacciato di soccombere. Si vede nel primo piano nn padre che sta contrastando coll'innondazkme sempre crescente, la vita de' suoi due figli} uno sposo in atto di sollevare con pena la ssa consorte di già spirante. Sulla sommità d'nn monte vicino un gruppo di rifug-giati che credono d'aver trovato un riparo sotto una tenda , vana difesa contro le onde, le quali vanno già ad ingojarli. L'arca miracolosa occupa il fondo del quadro , e si vede la moltitudine affollarsi attorno di essa, implorando invano i soccorsi del cielo scatenato contro la terra.
Vi sono poche composizioni più dotte, più felici di quella dei tre giovani innanzi ai quali Abramo si prosterna. Raffaello ha indovinato veramente il costume dei personaggi della Bibbia: hawi in questi giovani quel carattere d'eleganza che non è quello delle figure greche , e che non si può ridire. Questi messi celesti, prendendo la figura umana, hanno dovuto rivestire le apparenze del paese dove sono, e '1 loro vestito fa conoscere subito allo spettatore, che la scena è nella Palestina.
Una parte della Storia di Giuseppe ò stata raccontata da Raffaello in quattro soggetti che si distinguono e per la ricchezza, e per la saviezza della composizione. Non^.ooQie
| |
Diluvio Abramo Bibbia Palestina Storia Giuseppe Raffaello Qie Sulla Raffaello Questi Non
|