Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
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sopra una sola lineaj secondo una convenzione più d'accordo coli'arte che coli'uso, è pervenuto con molta abilità e colla forza dell' espressione a mettere della varietà in questa disposizione sì monotona da per sé stessa. La composizione di Raffaello presenta li suoi personaggi ordinati attorno ad una tavola quadrata, veduta da un angolo. Un tale partito dimostra molta avvedutezza; ma tuttavia non ha potuto togliere l'inconveniente di presentare parecchj convitati dalla parte di dietro; e forse bisogna confessare che il vincere questa difficoltà ha messo maggiore confusione che non varietà in questa composizione.'Havvi per altro un' altra composizione di questo soggetto, intagliata da Marcantonio sopra un disegno di Raffaello , nella quale questi s'appigliò al partito più semplice e più grande della Cena di Leonardo da Vinci \Il lettore ha compreso sicuramente quale ricca materia offrirebbe alla critica dell' arte una collezione di cinquantadue quadri di Raffaello ; ma egli ha veduto pure la necessità in cui noi ci siamo trovati d'abbreviare in una storia generale ciò che potrebbe diventare il soggetto di un' opera particolare. Le pitture delle Logge sa-vebbono effettivamente il soggetto d'un gran numero di considerazioni. È in queste, per esempio, che Raffaello ha dovuto sicurissimamente impiegare i primi ingegni della sua scuola; ed è quivi per conseguenza che sarebbe importante che l'occhio conoscitore dell'artefice discernesse per via d'una savia analisi le differenti maniere,
* Questa stampa di Marcantonio è larga 16 pollici, e alta io poi e io linee; ed è conosciuta sotto al nome di Cena dai piedi, perchè veggonsi li piedi di Gesù e degli Apostoli sotto alla tavola.
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