Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 3o8 *
e, d'accordo colle storiche tradizioni, facesse riconoscere le mani di coloro che hanno cooperato a questa grande intrapresa.
Si sa però 1 che Raffaello dipinse egli solo e per intiero il primo di tutti questi soggetti, la Creazione del mondo. Fu questo come una specie di modello normale dato a' suoi allievi, onde gli bastò dirigere l'esecuzione nei quadri susseguenti, e di ritoccare, o accordarne il lavoro. Il Vasari ci narra essere stato Giulio Romano l'incaricato dell'eseguimento dei quadri rappresentanti la Creazione di Adamo e di Eva, quella degli animali, la Costruzione dell' Arca, il Sacrifizio all'uscire dalla stessa, ed anche di parecchi altri. Ma Dio sa dove ci condurrebbe una simile ricerca *.
Noi daremo fine a questo articolo con una osservazione generale sopra la maniera onde conviene giudicare le composizioni dei quadri delle Logge, ed apprezzarne il merito, comparandole cioè con quelle di alcuni altri maestri, i quali, come Nicola Poussin, si sono resi celebri colla composizione di simili soggetti, e in quella stessa misura dei quadri detti da cavalletto.
Havvi in fatto una considerazione che non bisogna perdere di vista in tale confronto: ed è quella della condizione differente delle opere, ed anche delle posizioni diversissime, nelle quali si trova l'artefice che le produce e le eseguisce. Altro è la condizione che impone all'ingegno il soggetto unico di cui si occupa, senza che la
« Lanzi, Storia pittorica, tom. a.°, pag. ^5.
* Vasari, Vita di Giulio Romano, tom. 4«° » P®g- 327 ; = il quale attribuisce allo stesso Giulio anche la pittura di Mosè trovalo nel Nilo dalla figlia di Faraone.
LjOOQle
| |
Raffaello Creazione Vasari Giulio Romano Creazione Adamo Eva Costruzione Arca Sacrifizio Dio Logge Nicola Poussin Storia Vita Giulio Romano Giulio Mosè Nilo Faraone OOQle Altro
|