Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (318/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 3^8 46
      E non sarebbe inverisimile che un passo della lettera di Raffaello al Castiglione 1 alludesse a questa serie di disegni, de' quali quel dottissimo letterato av-vrebbe ispirate le invenzioni. Ho fatto, scrìve Raffaello, disegni in pià maniere sopra le invenzioni di V. S., e soddisfaccio a tutti, se tutti non mi sono adulatori, ma tu>n soddisf accio al mio giudizio, perchè temo di non soddisfare al vostro. Fe gli mando. Vossignoria faccia eletto d'alcuno se alcuno sarà da lei stimato degno, ec.
      Questo passo indicherebbe ancora, siccome le due serie della favola di Psiche ce lo provano, aver Raffaello composto in pià maniere, molti di quei soggetti. Di fatti alcune composizioni eseguite, e che per noi saranno descritte, sono ripetizioni, salvo qualche cangiamento, delle composizioni disegnate ed intagliate : tali sono quelle di Venere con Giove, di Giove che abbraccia Amore, di Mercurio che convoca gli Dei, del Congresso e del Banchetto dei Numi. A questa prima serie di soggetti deve il nascer suo la seconda, divenuta assai più celebre.
      Dunque Raffaello, compose realmente due istorie di Psiche. Nella serie di quelle di cui Marcantonio ci ha conservato il pensiero, ogni avvenimento della narrazione è figurato , secondo Apulejo , quasi pagina per paginadia va e giudicava il Vitruvio, intorno al quale il le non enarrat solum, sed cerlissimis rationibus aut defendit aut accusai, tam lepide, ut omnis livor absit ab accusatione? Caelii Calcagnai opera aliquot. Basileae i544» lib. 7.0, pag. 101.
      * Vedi l'Appendice al n.o 6.
      Chi non potesse avere la comodità di vedere le stampe onde parlasi , che non sono certamente tanto comuni, potrà , volendolo, appagare la propria curiosità coli' osservare un bel^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (318/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Raffaello Castiglione Raffaello Psiche Raffaello Venere Giove Giove Amore Mercurio Dei Congresso Banchetto Numi Raffaello Psiche Marcantonio Apulejo Vitruvio Calcagnai Appendice Qle Nella