Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (336/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      & 336 «
      servata, nel Museo reale, facendo riscontro alla bella sacra Famiglia di cni imprendiamo parlare.
      sFamiglia Dicesi, avere Francesco I sì largamente ricompensato — Raffaello per il quadro di S. Michele, ch'ei si tenne, K'Hìnck, «Pm- per riconoscenza, obbligato a ringraziamelo collo spedire altra si^a opera, la S. Famiglia cioè, che si ammira, siccome il quadro per eccellenza del real Museo*. E dee pur anco considerarsi per la più bella di tutte le sacre Famiglie di Raffaello, avuto riguardo alla grandiosità della composizione , alla perfezione del lavoro, e più all' epoca, la quale si fu quella della maturità del suo ingegno , portando quest'opera la data del i5i8, come si legge sull'orlo del manto turchino della Vergine, in piccol carattere: RAPHAEL . URBLNAS. P. MDXVUl.
      Questo stupendo quadro, di 6 piedi 5 pollici di altezza, sopra 4 piedi e 3 pollici di larghezza, che fu del pari, e con felice esito trasportato dal legno sopra la tela, è tanto conosciuto pei numerosi intaglj che se ne fecero , che noi ci crediam dispensati dal descrivernelibera la scelta del soggetto, e che Raffaello per alludere al bisogno che v' era di combattere 1* eresia di Lutero che dall'Ale-magna s'introduceva in Francia, facesse a quel Re il S. Michele. Vedi Musée de peintre et de seulpture ete. par Réveil et Du-chesne Ai né, i.' livraison. Paris 1828.
      * A questo proposito raccontasi che quel principe generoso rispondesse a Raffaello = « que les hommes célèbres dans les art*, partageant F immortaliti avec les grands Rois, pouvoient traiter avec eux » 3= e raddoppiasse la somma che gli avea dato pel quadro precedente ; e lo invitasse a recarsi alla sua corte ; il che non ebbe effeUo per volere di Leone X. Vedi Extrait des differens ouvrages publiés sur la vie des Peintres , par M. P. D. L. F. Paris 1776, tom. i.°, pag. 58.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (336/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Museo Famiglia Famiglia Dicesi Francesco I S. Michele K'Hìnck S. Famiglia Museo Famiglie Raffaello Vergine Raffaello Lutero Ale-magna Francia S. Michele Musée Réveil Du-chesne Ai Raffaello Rois Leone X Vedi Extrait Peintres Paris Qle Raffaello Michele Famiglia Michele Vedi Paris