Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (350/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 35o «
      fermarlo era d'uopo che Vasari il dicesse ; ma prezioso è ciò eh' ei soggiugne: « questi Cartoni, continuadi che ha compilalo una preziosa libreria ; un pittore, che in quanto ai Cartoni tutta l'Europa gli consente il primato, detta come superior giudice in questo, ad istruzione degli allievi dell' arte questi sensi suoi intorno ai Cartoni da eseguirsi dai pittori.
      Vogliono i Cartoni considerarsi sotto due aspetti, cioè copie dell' antico sui marmi greci, e componimenti di un quadro. In quanto alle copie dell' antico fu pratica utilissima, condurre quelle opere in Cartoni per avvezzarsi al bel disegno delle figure, alla nobiltà, eleganza, armonia delle linee , al tutto insieme delle parti, al poro stile de' Greci ; giacché i Greci vedeano la natura d'altro occhio di noi, avvezzi com' erano ad osservare nudi corpi gentilissimi, e d* ogni maniera ; onde avevano contralto l'abito dr sempre vedere la natura in bello; e dove pure avessero avuto innanzi gli occhi un modello non in tutte le sue parti perfetto, sapeano supplire i difetti con altrettante bellezze corrispondenti alle parti che in quel modello belle erano.
      Questo però facevasi a semplici linee non con isfumati meccanici disegni; e s'avea l'intendimento nel disegnare T Apolline,
      0 il Gladiatore, o l'Ercole, o il Laocoonte, d'imprimere bene nella mente il carattere rispettivo di quelle figure, per contrarre l'abitudine d'esprimere con purezza le forme di quell' età, di quella passione, di quel grado di nobiltà e d'eleganza che porta il soggetto; essendo questo il vero scopo de' Cartoni. Con li condusse Raffaello, quando sulle prime colpirono la sua ammirazione
      1 dissotterrati antichi monumenti ; e raccontasi il gran Michelangelo aver cosi disegnato cento volte il Torso di Belvedere; e cosi fecero i Caracci dell'Ercole Farnesiano.
      Allora questo studio torna utilissimo, e imparte al giovane r abito di quella sovrana parte dell' arte, in che sta il disegno nobilissimo secondo il carattere della cosa rappresentala: mentre col metodo dello sfumare e minutamente punteggiare con monacale pazienza i Cartoni sopra l'antico, non contrae l'allievo che un^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (350/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Vasari Cartoni Cartoni Europa Cartoni Cartoni Cartoni Greci Greci T Apolline Gladiatore Ercole Laocoonte Cartoni Raffaello Michelangelo Torso Belvedere Caracci Ercole Farnesiano Cartoni Qle Con