Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
s> 358 Urbinate se avesse dipinto il paesaggio *.
Anania colpito II soggetto di Anania, colpito da morte per le pa-péi» Pit- role di S. Pietro, ci è sembrato, tra i sette Cartoni di r0 _ Hamptoncourt, uno di quelli, ai quali si può credere i*taKhmio^ & coj Vasari, il solo Raffaello abbia posto mano. Oltre gli indizj di cui abbiamo già parlato , e che risaltano all'occhio dell'intelligente dalle differenze di esecuzione, non si potrebbe aggiugnere la presunzione, ch'egli stesso, 1' artista, avesse potuto avere qualche preferenza nella scelta dei soggetti, onde si era riservata l'intiera esecuzione ! Ora il concetto dell' Anania, dee tenersi per quello, nel quale maggiormente predomina l'unione di tutte le qualità, che non solamente costituiscono , ma servono a definire il genio della pittura.
Tra quanti meriti compongono l'ingegno poetico del •pittore, avvene uno ben raro, quello cioè di cogliere per Ogni scena, ciò che ne forma il carattere morale, oppure ciò che si suol dire costume del soggetto. Ciò appunto ci colpisce nel gruppo degli Apostoli. Non mai, questi pescatori, i quali hanno abbandonato le loro reti per divenire missionarj celesti dell' Evangelio , ci si mostrarono con nn carattere misto di tanta sempli-
* Di questo Cartone possedeva il Duca d'Orleans un disegno originale di mano di Raffaello, il quale forse sarà già passalo in Inghilterra, e fu intagliato, con qualche varietà dall'arazzo, da P. P. A. Robert pittore del cardinal di Roano. Questa stessa Composizione, ma con molta più varietà,' venne intagliata in antico sul gusto di Marcantonio, la quale slampa trovasi nella libreria Corsini.
^.ooQle
| |
Urbinate Anania Pit- S. Pietro Cartoni Hamptoncourt Khmio Vasari Raffaello Anania Ogni Apostoli Evangelio Cartone Duca Orleans Raffaello Inghilterra Robert Roano Composizione Marcantonio Corsini Qle Pietro Ora Non Questa
|