Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 365 Iaconi' posizione. Sanzio j Cui tutte-le forme più nobili erano conosciute, sa con arte eguale- rappresentare l'ideale dell' ignobile: n' è in questo quadro testimonio il mendico : testimoni ne sono i due storpj del Cartone di cui or ora diremo \
Il soggetto'di S. Pablo ehe'prèdica or in Efeso, or ^«o^chepre-in Atene, più volte occupò; 'Raffaello. Ve n' ha narec-
7 1 r * Ne fu intugliatochi disegni , i quali riguardar si deggiono come preludj «4h*g*o da della grande e bella composizione del Cartone Hamp-toncourt, nella quale scorger si crede tuttavia ciò che indur potrebbe ad attribuirne- l'eseguimento al solo-pennello dei maestro. E di fotti ue spicca quel carattere di sapere e di grandiosità , di semplicità e di ricchez* za , di magnificenza e di; eleganza, tutte cose del suo disegno. Lo schizzo a penna , di questa predicazione di S. Paolo, schizzo intagliato da Marcantonio, seni di tema al Cartone é*.
Sempre ingegnoso nella scelta del luogo, ove colloca tutte le sue scene, Raffaello circonda questa di belli edifizj. Il suo primo piano, formato dalla gradinataci
* Gli intelligenti non hanno mancato di osservare che l'azione del sacrifizio imitò Raffaello in questa composizione da' monumenti antichi; e il Duppa parlando verso la fine della sua Storia di Raffaello , «Ielle opere antiche, ond' egli si giovò, indica anche il monumento dal quale copiò Raffaello questo sacrifizio.
** Al dire di Adamo Bariaeb, voi. i4>°> pag- 5o, Marcantonio eseguì la sua stampa sopra al Cartone dipinto da Raffaello per 1' esecuzione dell' arazzo ; e non sopra uno schizzo preparatorio allo stesso. Noi non abbiamo potuto confrontare la stampa del primo col Cartone del secondo per accertarsene ; e tuttavia ne avviliamo il lettore.
^.ooQle
| |
Iaconi Cui Cartone S. Pablo Efeso Atene Raffaello Cartone Hamp-toncourt S. Paolo Marcantonio Cartone Raffaello Raffaello Duppa Storia Raffaello Raffaello Adamo Bariaeb Marcantonio Cartone Raffaello Cartone Qle Sanzio Paolo Ielle Noi
|