Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
367 «edui? presso 1' oratore , indicano dalla agitazione che si manifesta in loro , che vi ha tra di loro contrasto di opinioni. Viene quindi un gruppo iu capo al qnale trovasi una persona in piedi, la cui attitudine, 1' aria attenta e la testa leggermente inclinata, dimostrano che la persuasione in loro è portata fino alla tenerezza ; effetto della credenza di cuore. Vicinissimi stanno alcuni vegliardi colla testa calva : uno dei quali colle mani e colla testa appoggiate sulla sua gruccia ascolta, ma Colla ostinazione dell' induramento \ e quegli che gli sta d' appresso sembra temere d' essere convinto. L' ammirazione appassionata, e la devozione del convincimento si manifestano coi segni più patenti nella persona aggruppata dall' altra estremità del quadro colla figura femminile, onde viene da questa parte terminata la composizione *.
Quando si dice che li Cartoni degli arazzi furono di- Peiet miraco-pinti dalla propria mano di Raffaello, è un accordare — molto, attesa la moltitudine delle sue occupazioni e ''o'rfgv.** delle sue distrazioni \ che dopo averle tutte composte , egli ne avesse eseguito solamente alcuna, ed avesse più o meno lavorato dietro alle altre: anche in quelle, la cui esecuzione si sarà tutta riservata, non converrà
* Molli hanno giudicalo essere queslo Cartone il pezzo principale della collezione, opponendo però cbe la figura di S. Paolo che predica, fu copiata da una simile di Masaccio : ma siccome questa non è la sola nè la più bella di qucsla stupenda ed amr mirabile composizione ; così pare che si possa giustamente iufe rire , Raffaello non copiasse Masaccio, se non per mostrarsi a lui superiore col paragone. Fedi Fea, Descriiione di Roma ecc.,
tom. i.o, pag. 188.
^.ooQle
| |
Colla Cartoni Raffaello Cartone S. Paolo Masaccio Raffaello Masaccio Fea Descriiione Roma Qle Cartoni Paolo Fedi
|