Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 38g «
ch'erano stati in Roma a studiare solto Raffaello furono incaricati o da lui stesso, o da Leone X, di sorvegliare al loro ritorno in Fiandra l'opera degli arazzi Questo lavoro esigeva effettivamente una doppia cura; la più importante delle quali era quella della fedeltà nell' espressione delle forme, dei caratteri e dello stile del disegno»
da Raffaello, e da'suoi scolari. Tra questi sono degni di particolare menzione due eseguiti sopra carta di que'tempi, a penna , a bistro e lumeggiati, e d'una bella conservazione. Il primo, lungo piedi parigini i e lin. 3, ed alto poli. 8 e lin. 6, rappresenta la Storia del cavallo di Troia, come la narra Virgilio, nel secondo libro dell' Eneide. Quantunque nella cornice di questo disegno si riconosca la mano di P/erìn del Vaga, tuttavia si vede con sicurezza che il soggetto di mezzo fu composto e disegnato dal Sanzio ; il quale sollecitato da Francesco 1, re di Francia, affinchè gli disegnasse alcune composizioni da fare eseguire in arazzi, occupato com' era in tantissime opere, ne avrà schizzato i pensieri di tutti, disegnato là composizione dì alcuni, ed affidatone il compimento a'suoi scofari, fedeli esecutori de' suoi inventi. Questo disegno apparteneva dapprima a Giulio Clovio, di cui parla il Lanzi voL 4-°> pag. 24 , siccome si sa dal nome scrittovi di dietro ; passò di poi in potere della principesca famiglia Albani di Urbino, presso la quale ritenevasi opera di Raffaello; e questa il regalò sul finire del secolo XVIII al conte, generale Giuseppe Lechi, il quale ebbe la sfortuna di perderlo nel 1799 per le calamità politiche , cui soggiacque la sua casa ; e capitò da ultimo nelle' mani del sullodato sig. Vallanti. Il secondo, lungo piedi 1, poli. 7, lin. 10, ed alto 1 e a rappresenta il Bambino Gesk portato al Sacerdote nel Tempio da* suoi genitori, soggetto copiato da Giulio Romano da quello stesso dipinto da Raffaello per uno degli arazzi, alla stessa maniera del primo. Giulio dipinse inoltre questo stesso soggetto in un quadro a olio, che si conserva nel Louvre in Parigi, e si trova intagliato nel Gabinetto di Crozat. 1 Abrégé de la Vie des Peinlres, pag. 170.
^.ooQie
| |
Roma Raffaello Leone X Fiandra Questo Raffaello Storia Troia Virgilio Eneide Vaga Sanzio Francesco Francia Giulio Clovio Lanzi Albani Urbino Raffaello Giuseppe Lechi Bambino Gesk Sacerdote Tempio Giulio Romano Raffaello Louvre Parigi Gabinetto Crozat Abrégé Vie Peinlres Qie Tra Questo Giulio
|