Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 4o5 «
E così F Urbinate nella sva composizione è stato fedele alle testimonianze della storia e a quelle dei monumenti.
Quello che noi abbiamo detto della generalità di questa composizione, s'addice a ciascuna delle sue parti, la cui descrizione riuscirebbe tuttavia e troppo diffrr cile e superflua. È dessa un concatenamento di scene particolari^ nelle quali tutti li furori dell'arte sanguinosa , dei combattimenti sono resi secondo il sistema di guerreggiare appo'gli antichi} sistema che prestava all' azione drammatica dell'arte quello che non le offre presentemente la nuova tattica, la quale non mette in moto che le sole masse. Anticamente il yalore individuale era messo' più alla prova} un grande combattimento generale non era soventi volte che una riunione di piccali combattimenti personali, che si possono dire di corpo a corpo. In allora il genio dell'artefice non si occupava che della scelta dà farsi di tali azioni particolari, per formarne 1' intiera sua composizione. , I •
Raffaello in quefeta si è mostrato ininùtahcfe colla va» riata moltitudine delle combinazioni de* Suoi gruppi di combattenti, collegati all' insieme , e che se : ne staccano-facilmente colla diversità de'mOTiraeiiti e col contrastò delle espressioni; Si torce> volontièri, per esempio, lo sguardo da quello spettacolo di sangue te di furore, f»er dirigjgerlo sopra.il commovente epis«4io< d'un padre che toglie dafla mischia il .corpo mòrto : di jsuo figlio, dipinto sul primo piano del quadro. Noti possiamo pure tralasciar di citare, come un merito principale di questa composizione, l'arte onde Costa brilla, s'erge, si fa distinguere nel mezzo di essa UMr^.ooQle
| |
F Urbinate Suoi OTiraeiiti Costa Qle
|