Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
> 4 06 «
scliia , e si trova messo in relazione col suo rivale , il quale non puņ evitare la morte, tra il fiume che sta per sommergerlo, e la lancia del vincitore, che sta per trapassarlo.
Cotale abilitą nel far cosi primeggiare il soggetto principale non č la sola conformitą che distinguesi tra la battaglia di Costantino, e quella di Alessandro. Le-Bran ba saputo approfittare dell'opera del suo predecessore da grande maestro, e con un ingegno originale 5 ma ad onta del gran numero di bellezze, che il suo genio ha saputo spargere prodigalmente nella collezione delle sue composizioni, non ha potuto nč superare Raffaello, 4 nč contendere alla battaglia di Costantino il vanto di restare ancora il tipo, e il pił perfetto modello della pittura delle battaglie di genere eroico.
Havvi nelP esecuzione di tutte le arti un legame s\ stretto tra il fondo dell' idea d'un soggetto, e la forma del linguaggio esprimente tale idea, che si dura fatica per sapere e per dire quale contribuisca pił all'impressione , o T idea fondamentale che comunica la sua virtł alla ferma, o la forma che tanto contribuisce a rendere cotale idea sensibile. Ma se si tratta di quelle arti che non parlano all' animo se non per mezzo degli occhi, quanta importanza non acquistano i mezzi pratici che rendono il concepimento visibile? Egli basta, per ben comprenderlo', il richiamarsi alla mente quello cbe diviene anche un capo d' opera della pitterą , riprodotto da una debole copia, o da un mediocre intaglio.
Era quindi possibile che l'invenzione di Raffaello perdesse molto del suo merito in una esecuzione, cui nč la sua mano, nč li suoi consigli ebbero parte veruna^^.ooQle
| |
Costantino Alessandro Raffaello Costantino Raffaello Qle Egli
|