Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (410/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » £io mrione, avvegnaché desse siano state eseguite dopo Raffretto , siccome abbiaa&o veduto. La Trasfigurazione è tanto riconosciuta per P ultima sua opera , e la sua ri* cordanza è cosi attaccata all'* idea delift morte del suo autore, che sarebbe sembrato certamente cosa strana il produrre di lui nuovi lavori dopo quello , onde terminò la sua vita. Egli è certo pure che li disegni i quali servirono alla decorazione della sala di Costantino, dovettero essere fatti prima che foqpe terminata la Trasfigurazione , s' egli è vero (ciò che si contrasta ancora) che questo qtoadro non abbia ricevuto da lui P ultima mano.
      Arrivali finalmente a questa celeberrima pittura non possiamo defraudare il lettore del racconto di alcune particolarità uno generalmente conosciute, quantunque delle più autentiche, e ohe si legano d'una maniera particolare alla Storia di Raffaello, come pure a quellaPrima di finire di parlar di queste Sale daremo qui la notizia di un'altra pittura di Raffaello, che noi dobbiamo al cortesissimo Missirini.
      « In una delle stanze Vaticane , segnata dalP impresa Cibo, è la cappa di un carrnnmetto coR' arme della Rovere: quest'insegna veniva già sostenuta da due Angeli o putti di maravigliosa bellezza della grandezza naturale , dipinti a fresco da Raffaello nel più targo e forte suo stile. Le vicende àé* tempi portarono die questi due putti fossero col moro segati di luogo, e trasportati
      • Bologna ; da dove nno passò in Inghilterra , e F altro ritornò a Roma per acquisto fattone dal oav. Wicar , il quale conserva tuttavia presso di sè un monumento cosi prezioso colla religione che merita : avvegnaché è opera stupenda , in quanto al disegno e alla grazia lo diresti delle migliori del Sanzio : in quanto all' energia del colore ti parria del Tiziano. E la pittura tuttavia tolta al muro è molto ben conservata. »
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (410/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Raffretto Trasfigurazione Costantino Trasfigurazione Storia Raffaello Sale Raffaello Missirini Vaticane Cibo Rovere Angeli Raffaello Inghilterra Roma Sanzio Tiziano Qle Egli Vaticane Wicar