Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 4*4 «
» d'arie più vezzose, e di corrispondente disegno} e » che quelle del Buonarroti non avevano, dal disegno » in fuori, niuna di queste parti. E per queste cagioni » giudicavano questi cotali, Raffaello essere nella pit-» tura, se non più eccellente di lui, almeno pari} ma » nel colorito volevano, che ad ogni modo lo passas-» se » Tale opinione divulgandosi sempre più dovette produrre, siccome avviene ognora, una certa opposi* zione, la quale eccitò al più alto grado, diremo noi, il sentimento di rivalità, o piuttosto quello dell' invidia dalla parte di Michelangelo *.
x Vasari, Vita di Sebastiano Veneziano, tom. 4.°> pag. 363.
• Michelangelo, autore della Cupola di S. Pietro, del Mosè, del Giudizio Finale, e di altissimi versi, non poteva essere invidioso di chicchessia al mondo. Gli mancava il colorito, e perciò fece venire Sebastiano del Piombo da Venezia : ma che cosa è la mancanza di tal pregio secondario, in confronto degli altri suoi meriti? - E ciò si prova anco da quanto lo stesso Quatre-mere dice poche pagine avanti, riportando un luogo di Mengs.
Che se da alcuni si volesse pur sostenere che Michelangelo « per quella naturale gelosia pur troppo facile ad allignare in tutti gli uomini anche sommi, si dovesse ombrare della immensa riputazione di Raffaello, sarà questa un' altra prova evidente ch'egli aveva per lui altissima stima, siccome abbiamo dimostrato in parecchi luoghi delle nostre note ; e come appare da note autentiche di que' tempi mostrate al chiarissimo Missirini dall' a-micizia di Francesco Cancellieri, uomo di somma erudizione. Il perchè non si sà come A Scanio Condivi nella sua Vita di Mi-chelangelo Buonarroti ecc. Firenze 1746, in 4«°? pag. 56, avesse fronte di far dire a Michelangelo, che Raffaello non ebbe quest'arte (la Pittura) da natura, ma per lungo studio. Menzogna apertissima, che si oppone al costume del Buonarroti, e alla verità dell' indole del Sanzio, conósciuta da tutto il moodo : « Vuoisi adunque, cosi scriveva uno zelantissimo amico della verità , questo mendacio proscrivere del tatto dalla Storia dell'arti. »
^.ooQle
| |
Buonarroti Raffaello Michelangelo Vita Sebastiano Veneziano Cupola S. Pietro Mosè Giudizio Finale Sebastiano Piombo Venezia Quatre-mere Mengs Michelangelo Raffaello Missirini Francesco Cancellieri A Scanio Condivi Vita Mi-chelangelo Buonarroti Michelangelo Raffaello Pittura Buonarroti Sanzio Storia Qle Pietro Gli Firenze Vuoisi
|