Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (432/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 432 «
      Dobbiamo ben comprendere che una sì grande composizione siccome quella della Trasfigurazione, richiese molto tempo per essere terminata, dovette essere presa e ripresa più volte, potè essere considerata come finita all'epoca della morte di Raffaello, perchè la maggior parte degli oggetti lo erano di già, ed avere ancora tuttavia qualche figura da terminare. Questa osservazione concilierebbe le contraddizioni tra l'opinione del Vasari che parla dell' opera come intieramente finita da Raffaello , e tra più d'una tradizione antica, tra più d'una osservazione dei critici moderni, i quali sembra che vi trovino alcune differenze di maniera, nelle quali si crede di riconoscere quella di Giulio Romano.
      Le cure che Raffaello potè impiegare nell' eseguire la Trasfigurazione non gl'impedirono adunque di poter attendere ad altri lavori, cui ne pare, dovesse egli attaccare una grandissima importanza. Dessi, come l'abbiamo di già detto, furono quelli della grande sala di Costantino , onde sollecitava Leone X il compimento.
      S. Lorenao che introdusse Rafia elio nella pittura dalla parte sinistra della vetta del monte, quali spettatori della divina Trasfigurazione ; o per secondare il volere dell' allogatore , ritraendo in essi l'effigie di due suoi nipoti ; o meglio, siccome afferma il dotto d'Agincourt, per rendere testimonj della gloria di Cristo tutte le persone, eh' essa glorificazione poteva maggiormente interessare nel passato , nel presente e nell' avvenire.
      Queste sono le principali variazioni che noi vi abbiamo riscontrate raffrontando con quella del cav. Morghen la stampa del sig. Bettellini, la quale quantunque non uguagli per l'esecuzione l'eccellenza di quella, fu però eseguita con molta maestrìa, e sarà sempre di utilissimo studio agli artistiQuesto rame trovasi già da parecchi anni in proprietà del sig. Giuseppe Vallardi di Milano.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (432/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Trasfigurazione Raffaello Vasari Raffaello Giulio Romano Raffaello Trasfigurazione Costantino Leone X Lorenao Rafia Trasfigurazione Agincourt Cristo Vallardi Milano Qle Questa Morghen Giuseppe