Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (439/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      * 439 «
      sero in allora per lui ragioni sufficienti per dimandare tale dilazione. Giunto questo termine il cardinale rinorò le sue istanze ; e quindi pare che a quell'epoca Raffaello sollecitato più vivamente avesse avuto bisogno d'un motivo più valido per differire ancora il contratto del matrimonio , che restò agli sponsalizj, siccome lo attesta l'epitaffio stesso di Maria Bibbiena, sotterrata nel Pantheon , ora S.* Maria della Rotonda, vicino alla cappella della Madonna del Sasso , eretta da Raffaello, e che divenne poco tempo dopo la sepoltura di lui medesimo. Questo epitaffio , riportato dal Vasari, fu levato allorquando Carlo Maratta collocò nel medesimo luogo il busto di Raffaello, e l'iscrizione che vi fece scolpire sotto. Sembra dal testo medesimo dell' epitaffio 1, che non vi sia stato collocato che dopo la morte di Raffaello, e per servire come di riscontro e di correlazione a quello che compose il cardinal Bembo ; come lo indicano le parole sponsae ejus. Il restante dice clie Maria Bibbiena morì prima del matrimonio, ante nuplia-les faces.
      Questa morte, che rese a Raffaello la sua prima indipendenza, potè rianimare in lui sempre più la speranza che aveva concepita d' essere pagato dei grandi crediti che aveva verso Leone X col cappello da cardinale , ond' era stato lusingato \i Vedi l'appendice, n.» 17.
      * Ci piace a questo proposito la sentenza lasciatane dal conte Castone della Torre di Rezzonico, il quale dopo di avere esaltale le virtù del nostro Apelle ne chiude l'elogio con soggiungere : « Sperava d'essere cardinale di Santa Chiesa, ed invece fu Pontefice ottimo massimo nella Pittura. » Vedi Opere scelte. Milano, presso Gio. Silvestri, 1826, pag. i5o.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (439/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Raffaello Maria Bibbiena Pantheon Maria Rotonda Madonna Sasso Raffaello Vasari Carlo Maratta Raffaello Raffaello Bembo Maria Bibbiena Raffaello Leone X Castone Torre Rezzonico Apelle Santa Chiesa Pontefice Pittura Opere Gio Qle Questo Sembra Milano Silvestri